Manca ancora qualche mese al 2025, ma già arrivano le prima informazioni sulla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Il conduttore, come risaputo, è Carlo Conti, che è anche il direttore artistico della kermesse. Sul sito della Rai è stato pubblicato il regolamento ufficiale, dove appaiono diverse novità rispetto agli anni scorsi.
Sanremo 2025: le date
Con l’arrivo di Carlo Conti cambiano molte cose rispetto alle edizioni condotte da Amadeus, che ha detto addio alla Rai nei mesi scorsi. L’informazione più importante, quella che tutti attendevamo, riguarda le date ufficiali della kermesse. Nel 2025 il Festival di Sanremo andrà in onda su Rai1 dall’11 al 15 febbraio.
Carlo Conti è già al lavoro e ha definito e reso noto il nuovo regolamento del Festival. Se ti stai chiedendo come mai sono state scelte le date comprese tra l’11 e il 15 febbraio, la spiegazione è semplice: il conduttore e direttore artistico ha preferito aspettare la conclusione delle partite di Coppia Italia, in modo da non sovrapporsi con un altro evento molto atteso dagli italiani.
Lo slogan del Festival
Molte le novità. Ma, prima, vediamo cosa resta del passato. Carlo Conti ha riconfermato il vecchio slogan “Tutti cantano Sanremo“. Ha, inoltre, deciso di non stravolgere le novità introdotte nel corso del tempo dal suo predecessore Amadeus. Si è limitato a qualche piccola correzione sul regolamento.
Sanremo: i big in gara
Infatti, nel 2025 i big in gara saranno 24 e non più 30. Come già annunciato in precedenza, è prevista anche una una sfida separata per il ritorno di quattro “Nuove Proposte” di Sanremo Giovani.
Resta la serata delle Cover, ma nella edizione firmata Carlo Conti i risultati di quella serata, che si terrà di venerdì, non influiranno sulla gara principale e sulla vittoria finale del Festival. Dunque, nella quarta serata della kermesse sul palcoscenico dell’Ariston, verrà premiata solo la migliore cover, che può essere tratta da un repertorio italiano o internazionale.
La votazione
Arriva, poi, un’altra importante modifica rispetto al regolamento dei festival condotti da Amadeus. In particolare, cambia leggermente il sistema di votazione che porterà alla proclamazione del vincitore. Mentre negli anni scorsi la votazione finale azzerava i voti ottenuti fino a quel momento, adesso questo non succederà più. Per arrivare al verdetto finale si terrà conto delle percentuali di voto ottenute in tutte le serate precedenti, esclusa quella delle Cover.
In pratica, nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui cinque finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai cinque cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti, esclusa quella delle Cover. Confermata, infine, la giuria delle Radio a sé stante.
Sanremo 2025: il programma delle prime tre serate
Per quanto riguarda le cinque serate, il programma è questo. Martedì 11 febbraio si esibiranno i 24 campioni in gara, i Big, e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Durante la seconda serata si esibiranno 12 Big, che saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto, e anche dalla Giuria delle Radio. Il voto di pubblico e giuria peserà rispettivamente per il 50%. Sempre nella seconda serata è prevista la sfida tra due artisti delle Nuove Proposte, che saranno giudicati dal pubblico a casa con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Viene così determinato il primo finalista.
Nella terza serata il meccanismo e lo svolgimento è lo stesso di quella precedente. Inoltre, avrà luogo la seconda semifinale tra le altre due Nuove Proposte. Così, verrà individuato il secondo “giovane finalista”.
La serata delle Cover
La quarta serata, venerdì 14 febbraio, è dedicata alle “Cover”. I cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, reinterpreteranno una canzone tratta dal repertorio italiano ed internazionale.
Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo a una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.
Sempre nella quarta serata, è prevista la finale per la categoria Nuove Proposte, fra i due cantanti (o gruppi) qualificatisi nelle serate precedenti. Le due canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.
Sanremo 2025: la finalissima
Infine, sabato 15 febbraio ci sarà la finalissima. Prima verranno eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle tre Giurie con un peso per il Televoto del 34%, per la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web del 33% e per la Giuria delle Radio del 33%.
Il risultato di questa votazione viene sommato a quello delle votazioni della Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni della Seconda e Terza Serata. In questo modo si determinerà una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.
Gli Artisti nelle prime cinque posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento. Quindi, riproporranno le loro canzoni e ci sarà una nuova votazione con le stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato sarà sommato a quello complessivo delle precedenti votazioni e verrà determinata una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle cinque canzoni/artisti, e quindi una classifica finale delle stesse. A questo punto viene incoronato il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.