È quasi tutto pronto per la 75esima edizione del Festival di Sanremo. In diretta all’edizione serale del Tg1, Carlo Conti ha annunciato i co-conduttori che lo affiancheranno durante le cinque serate della kermesse musica, che si terrà da martedì 11 a sabato 15 febbraio. Alcuni rumors sono stati confermati, altri nomi sono invece una vera e propria sorpresa.

I co-conduttori del Festival di Sanremo

La vera sorpresa è Bianca Balti, la top model famosa in tutto il mondo che ha deciso di condividere con i fan, via social, la sua esperienza con il cancro. Confermate, invece, le indiscrezioni su Geppi Cucciari, Katia Follesa, Mahmood e Alessia Marcuzzi. Arrivano al Teatro Ariston anche Cristiano Malgioglio, Nino Frassica, Elettra Lamborghini e Miriam Leone. «È un bel cast all’insegna di un Festival che va fatto insieme», ha detto Conti.

I co-conduttori della seconda serata

Per mercoledì 12 febbraio Carlo Conti ha deciso di avere accanto tre noti personaggi. «La seconda serata, mercoledì, – ha svelato – sarà piena di energia, voglia di vivere, con una donna straordinaria, una guerriera, la nostra meravigliosa Bianca Balti. Con lei sul palco, per una serata piena di sana follia anche Malgioglio, con le sue stravaganze», direttamente dal bancone della giuria di Tale e Quale Show, e Frassica, che al Festival è già stato nel 2016, proprio con Conti, ed è poi tornato nel 2018 con Claudio Baglioni e nel 2022 con Amadeus, come uno dei volti di punta della fiction Rai.

La terza serata del Festival di Sanremo

Giovedì 13 febbraio ecco Miriam Leone, «l’eleganza», l’ha definita Conti, l’ex Miss Italia tra le attrici più amate dal pubblico, attesa su Rai1 nei panni di Miss Fallaci, la fiction dedicata agli esordi della grande giornalista. E ancora Elettra Lamborghini, «la voce, l’energia musicale», già in gara nel 2020 con Musica (e il resto scompare); e Katia Follesa, «la freschezza e la comicità», che finora hanno accompagnato la sua carriera, da Zelig a Lol, da Comedy Match al teatro.

I co-conduttori della serata delle cover

Venerdì 14 febbraio, la serata dedicata alle cover, «sarà molto glamour e chic, ma anche piena di ironia», ha anticipato il direttore artistico, che ha voluto accanto a sé Mahmood e Geppi Cucciari. Il cantante torna sul palco dove ha vinto nel 2019 con Soldi e nel 2022 con Brividi in coppia con Blanco e ha partecipato nel 2024 con Tuta Gold. È un ritorno anche per Cucciari, già al al Festival nel 2012 e nel 2017, quando si schierò con l’allora sindaca di Roma Virginia Raggi contro il titolo sessista di Libero (“Je suis patata bollente”) e invocò la verità sul caso Regeni.

Marcuzzi e Cattelan per la finale di Sanremo

Atmosfera più istituzionale, ha assicurato Conti, per la finale di sabato 15 febbraio, con Alessandro Cattelan, già annunciato, e Alessia Marcuzzi. La showgirl, come aveva rivelato qualche giorno fa al Corriere della Sera, si era già detta «pronta» per condurre Sanremo, finalmente «al calduccio» dell’Ariston dopo due edizioni al freddo con Fiorello.

E la prima serata?

Rimane una sorta di mistero sulla prima serata della 75esima edizione del Festival di Sanremo. «La prima serata, molto istituzionale, dedicata ai trenta Big in gara, condurrò da solo… a meno che non riesca a convincere due amici storici», ha svelato. Il riferimento del direttore artistico potrebbe essere a Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.