È l’uomo del momento: Jannik Sinner ha entusiasmato l’Italia vincendo agli Australian Open e adesso su Google è una delle celeb italiane più cercate. Da tempo Amadeus sogna di portare il campione sul palcoscenico del Festival di Sanremo, al via da martedì 6 febbraio. Ma lui dice: “Non vorrei andarci”.

Trattative in corso

Proprio così. Nei giorni scorsi sembrava che i contatti tra lo staff del Festival e quello del tennista lasciassero ben sperare quanto a una sua partecipazione alla kermesse canora più importante d’Italia. Tuttavia, intervistato dal Corriere della Sera, Sinner ha detto: “Fosse per me non ci andrei. Devo giocare a tennis, io”.

Jannik Sinner: “Canto malissimo”

Il primo atleta italiano ad avere vinto uno Slam dopo 48 anni è convinto di essere stonato. “Conoscendomi, io a Sanremo non ci andrei”, ha detto, “canto malissimo, ballo peggio: sono negato. Qui a Melbourne hanno provato a farmi intonare lo jodel… Lasciamo perdere! Devo giocare a tennis, io”.

L’adolescenza sacrificata per lo sport

Sinner ha anche spiegato di avere sacrificato molto allo sport. “Sono andato via di casa a 13 anni”, ha raccontato”, costretto a crescere velocemente: ho imparato da solo a fare la lavanderia, a cucinare, a fare la spesa. Per un genitore lasciare andare un figlio così presto non è facile. Ci siamo persi molte cose che sto cercando di recuperare con mio papà, che ogni tanto mi accompagna ai tornei. Ma l’adolescenza è persa”.

Dopo la vittoria in Australia, Sinner è ricercatissimo. Tutti lo vogliono, tutti lo corteggiano. “Sono molto tranquillo: non ho nessuna intenzione di alterare le mie priorità, il tennis rimarrà la cosa più importante nella mia vita”, ha spiegato, “adesso mi riposo qualche giorno e poi torno in campo.

Jannik Sinner: ecco i suoi prossimi impegni

Infatti, i suoi impegni sul campo da tennis non sono finiti. Dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, nel pomeriggio di giovedì 1 febbraio, Jannik Sinner partirà per Marsiglia, dove lo attende il torneo ATP 250 sul cemento indoor, che avrà inizio lunedì 5 febbraio.

Visto questo impegno, è difficile che possa partecipare a Sanremo. Almeno, non fisicamente sul palcoscenico dell’Ariston. Ma pare che lo staff del Festival stia pensando a un collegamento da remoto.

Dopo Marsiglia, Sinner sarà impegnato nell’ATP 500 di Rotterdam dal 12 al 19 febbraio. Poi, a marzo, lo attendono i Masters 1000 di Indian Wells (6-17 marzo) e Miami (20- 31 marzo).