Jovanotti sarà il super ospite della prima serata della 75esima edizione del Festival di Sanremo, martedì 11 febbraio. Lo annuncia Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della kermesse che, in diretta al Tg1, si collega con l’artista: «È una bellissima notizia – ammette Jovanotti -, sarà bellissimo». «Ti preparo una cosa fantastica», aggiunge poi rivolgendosi a Conti.
Jovanotti per la quarta volta a Sanremo
Sarà la quarta volta al Festival di Jovanotti. La prima, in gara, nel 1989 con il brano Vasco, classificandosi al quinto posto. Poi l’ospitata nel 2000 con il rap, interpretato insieme al brasiliano Carlinhos Brown, Cancella il debito, un inno alla cancellazione del debito dei paesi poveri che fece molto discutere. Infine quella nel 2022, ospite della serata dei duetti in coppia con Gianni Morandi, cui aveva scritto la canzone in gara Apri tutte le porte.
Jovanotti a Sanremo: «Onorato dell’invito»
«Carlo Conti mi ha invitato al suo Sanremo Rai e ho accettato con piacere. Ho aspettato a dargli l’ok definitivo perché come dice Pippo ‘Sanremo é Sanremo’ e vorrei portare qualcosa che considero bello per quella grande occasione, qualcosa che mi emozioni e mi diverta a progettare – scrive Jovanotti sui social -. Sono felice di andare, faremo una cosa unica, ma non vi dico nulla, la stiamo mettendo a punto in questi giorni».
«Conosco Carlo da tanto, lo ascoltavo alla radio quando io ero un giovanissimo dj estivo nella radio di Cortona e lui era già una voce nota a tutta la toscana dalla radio di Firenze dove aveva il suo programma – aggiunge Jovanotti -. Sanremo é la festa della musica italiana e sono onorato per questo invito che coincide con un periodo per me bellissimo di ritorno sul palco e con l’uscita di nuove canzoni (ma non vado a fare la ‘promozione’, vado a fare musica e spettacolo, Carlo mi ha dato carta bianca, e lo ringrazio). Ci vediamo nella prima serata martedì 11 febbraio».
Il corpo umano, quando esce il nuovo album di Jovanotti
Jovanotti è reduce dalla lunga convalescenza dopo l’incidente in bici di due anni fa a Santo Domingo. Ha da poco pubblicato il singolo Montecristo e ora si appresta a uscire con il nuovo album Il corpo umano, fuori il 31 gennaio. Nel frattempo si prepara al supertour Palajova 2025 che partirà a marzo.
Da Damiano David a Gerry Scotti: chi sarà il prossimo?
Il nome di Jovanotti come super ospite era nell’aria, come quello di Damiano David, sul quale però non ci sono ancora conferme. Mancano certezze anche sulla possibile presenza di Gerry Scotti, che – secondo Dagospia – arriverebbe come co-conduttore nella serata d’esordio nell’ambito di una sorta di patto di non belligeranza tra Rai e Mediaset.
«La prima serata, molto istituzionale, dedicata ai trenta Big in gara, la condurrò da solo… a meno che non riesca a convincere due amici storici», aveva detto Conti al Tg1 di qualche sera fa, quando aveva svelato i nomi dei co-conduttori. In un primo momento si era ipotizzato che sul palco dell’Ariston ci sarebbero potuti essere Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, ma sulla loro presenza erano arrivate solo smentite. Ora emerge, appunto, l’ipotesi Scotti, insieme ad altre voci che portano a un altro volto Mediaset come Paolo Bonolis.
I nomi dei co-conduttori di Sanremo
Sugli altri co-conduttori, Conti aveva rivelato a sorpresa l’arrivo a Sanremo di Bianca Balti, confermando poi le indiscrezioni sulla presenza nelle diverse serate di Geppi Cucciari, Katia Follesa, Mahmood, Alessia Marcuzzi. All’Ariston arrivano anche Cristiano Malgioglio, Nino Frassica, Elettra Lamborghini e Miriam Leone.