Era il 1998 e la televisione era poco pronta al cambiamento che avrebbe portato con sé Sex and the City. La serie tv icona degli anni ’90, intesa come una guida glamour con personaggi scoppiettanti, audacemente femminili e innovativi, ha rivoluzionato la figura femminile sul piccolo schermo e questo anche grazie a Patricia Field, stylist conosciuta anche per Il Diavolo veste Prada, che ha reso uniche le quattro protagoniste di questa serie.
Ideata da Darren Star e basata sui romanzi di Candace Bushnell, Sex and the City ha riscritto non soltanto le regole del mondo della televisione con le storie di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte, ma ha anche riscritto il nostro modo di vestire.
Le tinte animalier
Per anni siamo state ossessionate dai look appariscenti di Carrie Bradshaw, per non parlare delle sue scarpe, impilate rigorosamente in un guardaroba che gridava aiuto da ogni scaffale per quanto stracolmo. Ma Sex and the City non è soltanto Carrie: ogni personaggio ha saputo dare il proprio tocco di classe e ha dettato delle tendenze i cui effetti si respirano ancora oggi.
Un esempio? Pensate a Samantha Jones con la stampa animalier che oggi sfoggiano tantissime celebrity, da Jennifer Lopez a Kim Kardashian, e che in realtà aveva già lanciato le basi negli anni ’30. Con il successo di Sex and the City, la stampa animalier è stata applicata su tutto: abbigliamento, scarpe, accessori, nessuno è stato risparmiato da un’ondata di zebra, leopardo, ghepardo, giraffa e anche serpente. Con Sex and the City, l’animalier è tornato di tendenza ed è tutto qui il potere di questa serie tv: rispolverare le vecchie tendenze e renderle ancora una volta chic.
Borse, dalle big alle mini
C’è chi le odia e chi le ama, ma con la moda c’è poco da discutere. Quando Sex and the City andò in onda portò con sé il fascino delle minibag, borse piccolissime che divennero prontamente gli accessori più indossati dalle donne, che prima invece puntavano su borse grandi e comode. Ad esempio, ricordate la Baguette di Fendi, la “it bag” di Sex and the City? In un’intervista, Sarah Jessica Parker – che interpreta la glamour Carrie – ha raccontato che all’epoca Fendi si trovava in alto mare con i debiti e che riuscì a rimanere a galla grazie al successo ottenuto con Sex and the City.
L’attrice ha poi rivelato di aver disegnato il proprio modello di borsa, definendo quella di Fendi “una baguette” e che poi ritroviamo anche in The Carrie Diaries, lo spin-off o meglio prequel di Sex and the City che racconta la vita di Carrie Bradshaw da giovane. Ad oggi, star che hanno adottato le minibag sono tantissime, da Bella Hadid a Paris Hilton. Un’altra borsa lanciata nelle tendenze sempre da questa serie tv è stata la Birkin (un’ossessione di Samantha).
Quali abiti indossare
Chi ha detto che un look monocromatico annoia? L’importante è indossarlo bene! Anche per questo gli accessori hanno una grande importanza, non è facile scegliere il match perfetto, ma bisogna pur cominciare da qualche parte, ecco perché avere con sé una borsa che sappia fare la differenza è importante. Qualche tips da Samantha? Va bene indossare un tubino nero – che sarebbe il must per ogni ragazza – ma l’importante non è che sia nero, ma che sia piccolo come un classico Chanel.
Oppure, per dimostrare ancor più femminilità, potreste puntare ad un abito con spalline sottili, in modo da mettere in risalto la delicatezza delle clavicole. Abiti del genere sono abbinabili quasi con tutto, con una giacca in ufficio oppure per una versione da sera abbinato ad un gioiello imponente sul collo nudo, plus tacchi alti. Abiti che s’ispirano alla lingerie in realtà sono il guilty pleasure di Carrie, in particolare nelle ultime stagioni, come le collezioni di Givenchy e Balenciaga.
Le scarpe
Inutile prenderci in giro: il simbolo di questa serie tv (o meglio, di Carrie Bradshaw) saranno per sempre le Manolo Blahnik. Carrie le ha amate forse più di Mr Big e quell’amore è arrivato al cuore di tantissime altre donne in tutto il mondo. Non è forse con una di quelle Manolo Blahnik blu che Mr Big le ha chiesto di sposarlo? Quel paio di scarpe è diventato ben presto l’ossessione di tutti i fan di Sex and the City e sono diventate un vero e proprio pezzo best seller.
Ma Carrie non ha indossato soltanto un paio di scarpe: in sei stagioni l’abbiamo vista sfoggiare tantissimi modelli dalle variegate tonalità, da Christian Louboutin a Jimmy Choo, passando dall’argento al rosso vivo.
Abito da sposa cercasi
Il momento che abbiamo atteso per tante stagioni è stato proprio quello rovinato da Mr Big: il “sì, lo voglio” di Carrie Bradshaw avrebbe suggellato quel sogno d’amore che la protagonista ha rincorso in lungo e in largo per tutta la storia e che si è poi sgonfiato come un palloncino a causa delle titubanze di Mr Big. Ciò nonostante, nessuno potrà togliere a Carrie l’incredibile fascino del suo abito da sposa firmato Vivienne Westwood sfoggiato nel primo film di Sex and the City.
Carrie non ha potuto rendergli grazia e non ha potuto marciare all’altare perché Big l’ha chiamata poco prima, spiegandole di aver avuto dei ripensamenti e di non volerla sposare più. Quindi, pur non avendo ricevuto il giusto riconoscimento nella serie tv, l’abito ha riscosso incredibile successo nella vita reale: non a caso, qualche anno dopo, i designer di Westwood hanno creato una capsule di abiti da sposa ispirati proprio all’abito di seta avorio di Carrie Bradshaw.