I tradimenti battono la cultura e costringono la Rai a sospendere la trasmissione di Alberto Angela, Noos – L’avventura della conoscenza. Proprio così: il programma dedicato alla divulgazione scientifica, che spazia dalla medicina e dalla genetica all’archeologia e all’innovazione tecnologica e ambientale, non ha retto il confronto con il reality di Canale 5, Temptation Island, con protagoniste alcune coppie in un resort alle prese con varie tentazioni d’amore.

Ascolti troppo bassi

I numeri sono impietosi. Noos – L’avventura della conoscenza è partito lo scorso 27 giugno con uno share del 13,6%, sceso poi progressivamente fino ad arrivare all’11,5%. Niente in confronto al reality condotto da Filippo Bisciglia che alla prima puntata, sempre il 27 giugno, ha fatto registrare il 24,8% di share e all’ultima è arrivato al 31,1%.

Un reality batte Alberto Angela

Insomma, le tresche nel resort che vedono per protagonisti uomini e donne già impegnati alle prese con i tentativi di seduzione da parte di femmine o maschi che sono lì apposta per corteggiarli e far capire loro se sono davvero innamorati dei loro partner appassionano più della cultura. I falò dove si svelano i tradimenti piacciono più delle ultime novità della scienza o delle nuove scoperte fatte dagli archeologi.

Tanto da costringere la Rai a sospendere la puntata del 25 luglio che avrebbe dovuto essere condotta da Alberto Angela, così da evitare la messa in onda proprio mentre sui canali rivali si assiste alla puntata finale del reality.

Il comunicato della Rai

«La trasmissione dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza torna alla fine dell’estate con nuove interessanti indagini nei campi della medicina, della genetica, delle neuroscienze, della biologia con un occhio all’archeologia, alla paleontologia, alle più importanti innovazioni tecnologiche, energetiche e ambientali», ha fatto sapere la Rai in una nota.

Alberto Angela: «Lavoriamo per la cultura»

Infatti, Noos – L’avventura della conoscenza salterà anche nelle due settimane delle Olimpiadi. Prima di rivedere Alberto Angela alle prese con la cultura si dovrà aspettare fine agosto.

A renderlo noto è stato lo stesso conduttore, che su Instagram ha pubblicato alcune immagini della Basilica di San Clemente dove si stanno girando le nuove puntate, che andranno in onda il 22 agosto, il 29 agosto e il 5 settembre su Rai 1.

«Noos va avanti! Lavoriamo per la cultura», ha scritto Alberto Angela sui social, «siamo pienamente operativi e al lavoro per la realizzazione delle ultime tre puntate di questa stagione».