Sui social si chiamano scherzosamente Tanalisa e il loro sodalizio estivo, Storie Brevi, non solo ha scalato le classifiche settimana per settimana, ma è stato il più amato dagli italiani. La conferma ufficiale è arrivata proprio ieri sera sul palco dell’Rtl 102.5 Power Hits Estate 2024, l’evento annuale in cui si decreta la Power Hit, il brano campione d’ascolti della stagione più calda.

Annalisa da anni è la regina incontrastata dell’estate e delle canzoni leggere, mentre la carriera di Tananai è veramente decollata solo con Tango, quando ha cominciato a mostrare un suo lato più riflessivo e profondo. Quando hanno annunciato di voler collaborare, dunque, hanno un po’ stupito: trovare una direzione comune a due percorsi così diversi – e allo stesso tempo farla funzionare in estate, dove a dominare sono raggaeton e bachate – non era facile.

Storie brevi di Annalisa e Tananai, un tormentone «calmo»

«Storie brevi è un approccio diverso all’estate, più rilassato», ha spiegato Annalisa. Se infatti negli ultimi anni TikTok è stato il vero e proprio trampolino di lancio di hit tutte da ballare, Tananai e Annalisa hanno scelto di tornare a brani leggeri, ma rilassanti.

«Questa canzone ha cambiato il nostro mood di vedere i tormentoni estivi. Io e Annalisa volevamo soddisfare un’esigenza di spensieratezza e nostalgia legate forse più a epoche passate, periodi in cui l’estate si viveva in attimi, momenti e appunto, in storie brevi».

Tananai e Annalisa, diversi ma simili

Storie brevi è «una canzone da ascoltare al tramonto coi finestrini abbassati», come ha spiegato proprio Annalisa. Vuole raccontare un bisogno che non accomuna solo i due artisti, ma sempre più italiani. La ricerca di un posto sicuro, della pace, lontana dal tran tran della vita che diventa sempre più frenetica.

«Tantissimi si riconoscono in questo stato d’animo: la cosa più bella è sapere di essere riusciti a creare un senso di condivisione», hanno spiegato i due artisti. D’altronde è proprio su questa ricerca della calma che anche loro hanno trovato una dimensione comune.

«Io e Annalisa siamo diversissimi, non solo come artisti», ha dichiarato Tananai in un’intervista estiva. «Però ci siamo trovati bene perché abbiamo scoperto di avere la stessa idea di bella serata: buon cibo, buona compagnia, buon bere. Che altro serve?».

Non è un caso infatti che il video musicale li veda proprio a Como, distante meno di un’ora da Milano, ma abbastanza lontana per non sentirne le influenze. I due sono chiusi in una villa a bere, ballare e chiacchierare, e – almeno per la durata del video – davvero la vita sembra stare tutta qui.

Storie Brevi a Power Hits Estate 2024

Foto di Alessandro Bremec

Nel quadro dell’Arena di Verona durante l’ottava edizione di Rtl 102.5 Power Hits Estate 2024, la prima radiovisione d’Italia ha incoronato Storie brevi come canzone dell’estate. Come hanno dichiarato i presentatori, Paola Di Benedetto e Matteo Gentili, il brano è stato in cima alla classifica delle canzoni più ascoltate e votate.

Paola Di Benedetto e Matteo Gentili, Foto di Elena Di Vincenzo

Amato e cantato da tutta l’Arena a gran voce, è stato eseguito da Annalisa e Tananai ben due volte. La prima esibizione ha stupito il pubblico, visto che i due artisti sono apparsi dietro al palco e hanno cantato sugli spalti senza mai scendere sul palco. Una volta dichiarati vincitori, si sono esibiti di nuovo in un tripudio di festoni e coriandoli, senza mai smettere di ballare e divertirsi mentre l’Arena li accompagnava in un coro unanime.

Non solo Storie brevi, gli altri successi dell’estate

Foto di Alessandro Bremec

Ma nella serata più attesa per tutti i fan della musica italiana non è stata eletta solo la Power Hit: il palco ha visto susseguirsi tutti i protagonisti dell’estate, di ieri e di oggi.

Il pubblico in arena ha ballato sulle note di alcuni tormentoni del passato – come PES dei Club Dogo, riuniti sul palco in un vero e proprio evento unico – e ha assistito ad esibizioni di artisti che hanno fatto la storia, come Ornella Vanoni e Piero Pelù.

Il premio al singolo più venduto dal 21 giugno al 29 agosto 2024 è stato a Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia, un’altra collaborazione che ha stupito ma non ha deluso. I due si sono esibiti quasi senza staccarsi gli occhi di dosso e si sono ringraziati a vicenda, entrambi emozionati, per il successo del loro brano.

Ma la vera regina della serata è stata Annalisa, che oltre ad essersi portata a casa il premio più importante ha ritirato anche il premio al brano più eseguito in tutti gli eventi musicali in Italia (24 giugno – 30 agosto 2024) con la sua Sinceramente. Per festeggiare, anche lei ha concesso la terza esibizione della serata.  

I successi young a Radio Zeta Future Hits Live 2024

Lo show del 3 settembre ha svelato i brani campioni d’incassi nell’estate appena trascorsa, ma non basta una serata per valorizzare tutte le hit e gli artisti che hanno reso speciale la stagione all’insegna della musica. Per questo, per il terzo anno di fila, lo scorso 4 settembre in arena si è tenuta una serata unica nel suo genere, il concerto evento della musica di domani. Future Hits Live ha visto salire sul palco tutti gli artisti più amati dalla GenZ, e non sono mancate le sorprese.

Tra le nuove scoperte – come il Tre, Clara e Maninni – si sono esibiti anche artisti amatissimi come Irama, Angelina Mango e Massimo Pericolo. Molti di loro hanno fatto il bis – d’altronde, come dire di no a un altro appuntamento in Arena?

Regina della scena in questa seconda serata è stata Rose Villain, che ha regalato un’esibizione e un momento indimenticabile a tutti i fan presenti. Ha sorpreso tutti rivelando il nuovo singolo di Sixpm, MYLOVE!, che l’ha raggiunta sul palco. Oltre a lei, la canzone vede la partecipazione di Ernia e del collettivo SLF.