Lei, che suona un pianoforte a coda. «Correre in giro e lasciare indietro me stessa nel percorso: credo che questa sia la storia della mia vita», dice. Si apre così il trailer della sesta stagione di The Crown, con Elizabeth Debicki che interpreta una Lady Diana cupa, sola e soffocata dai flash ossessivi e accaniti dei paparazzi. Dividerà la scena con Dominic West, che interpreta il Principe Carlo, e con i giovani attori scelti per ricoprire i ruoli dei figli William e Harry. Perché l’epilogo The Crown 6, bilancio di un’esistenza ineguagliabile e insieme di un’epoca storica, arriverà fino a loro, nell’anno 2005.

Di cosa parlerà la prima parte della sesta stagione di The Crown

I primi quattro episodi della nuova stagione dipingono le vacanze molto diverse che il Principe Carlo e la Principessa Diana conducono nella loro prima estate da coppia divorziata. È il 1997. Lei si trova nel sud della Francia, tra yacht di lusso e serate di cinema, corteggiata da Dodi Al-Fayed. Lui, invece, si attiene alla tradizione al castello di Balmoral, residenza estiva dei Windsor.

Poi, il fatidico viaggio in macchina dalle conseguenze tragiche. La notizia della morte di Diana e di Dodi crea un’onda d’urto che risuona nel Palazzo Reale, mentre una forte ondata di dolore pubblico coglie la Regina alla sprovvista.

Nell’ultima stagione, anche la favola reale di William e Kate

La seconda parte della sesta stagione, con i restanti sei episodi, arriverà su Netflix il 14 dicembre 2023. Sarà incentrata sul giovane principe William (interpretato da Rufus Kampa), alle prese con il tentativo di reintegrarsi nella vita all’Eton College, dopo la morte di sua madre. Lì incontrerà Kate, impersonata da Meg Bellamy.

Nel frattempo, il Giubileo d’Oro si avvicina e la Regina riflette sul futuro della monarchia, tra il matrimonio di Carlo e Camilla e l’inizio della nuova favola reale del futuro Duca di Cambridge.

La clip in esclusiva di The Crown 6

«Quando lo dirai ai ragazzi?». La clip in esclusiva tratta dalla sesta stagione di The Crown si apre con questa domanda, posta da Camilla al Principe Carlo dopo aver appreso della morte di Diana nell’incidente stradale che abbiamo tutti scolpito nella memoria. «Il più tardi possibile, non voglio svegliarli. Finché dormono, hanno ancora una madre», risponde lui. Calato in un ruolo complesso, che durante le riprese lo ha costretto a vere e proprie montagne russe emozionali.

L’attore Dominic West, che interpreta il Principe Carlo, ha infatti detto: «Ci sono state alcune scene davvero pesanti in questa stagione e molte lacrime per Carlo. Io in realtà adoro piangere, quindi è stato fantastico». E poi ha aggiunto che la memoria di un evento come la morte di Diana – che anche noi abbiamo vissuto in prima persona e difficilmente dimenticheremo – inevitabilmente penetra nella performance recitativa. «Ecco perché queste ultime due stagioni sono così controverse, perché molte più persone le ricordano. Sono periodi molto, molto emotivi, di vero tumulto, su cui le persone hanno opinioni e ricordi. Quindi, come attore, ti aggrappi alla zattera di salvataggio o al legno alla deriva, come ha detto Peter (Morgan, creatore e sceneggiatore della serie tv, ndr)», ha concluso West. Non ci resta allora che aprire Netflix ed emozionarci, per la penultima volta.