Il 2025 sarà un anno straordinario per gli appassionati dei Doors. La celebre band compie, infatti, sessant’anni. Per l’occasione, il gruppo di Jim Morrison, morto nel 1971, prepara nuove uscite discografiche, un libro e molte altre iniziative.

Una band leggendaria

A rivelarlo è stato il batterista John Densmore. In una intervista a Billboard, ha detto: «Quando ero bambino, 60 anni sembravano tipo: “Beh, sarai morto da un momento all’altro”. Invece, eccoci qui». Densmore ha poi spiegato che né lui né i ragazzi che formarono la leggendaria band a Los Angeles avrebbero mai potuto immaginare di arrivare a celebrare questo anniversario.

The Doors

The Doors, una raccolta in edizione limitata

La band The Doors compirà sessant’anni nel 2025. Ma già il mese prossimo ci saranno alcune uscite importanti. Il 22 novembre arriverà una raccolta, The Doors 1967-1971, un cofanetto in edizione limitata – ne verranno prodotte solo tremila copie – di sei LP contenenti i sei album in studio pubblicati dalla band durante la vita di Jim Morrison.

Il concerto più lungo dei Doors

Una settimana dopo, per il Record Store Black Friday, uscirà un’edizione in vinile rimasterizzata in quattro dischi di Live in Detroit, tratto da un concerto dell’8 maggio 1970 alla famosa Cobo Arena della città americana. Si tratta di un set di 25 brani, nonché il concerto più lungo che i Doors abbiano mai eseguito.

Jim Morrison

Il libro, le foto

Successivamente, all’inizio del 2025, uscirà un libro di 344 pagine dal titolo Night Divides the Day. Sarà pubblicato della casa editrice britannica Genesis Publications e conterrà interviste inedite a John Densmore e al chitarrista Robby Krieger.

Nel volume confluirà anche materiale d’archivio di Jim Morrison e del defunto tastierista Ray Manzarek, oltre a commenti di colleghi, amici e ammiratori. A rendere il libro ancora più interessante sarà una collezione di foto incredibile. La prefazione l’ha scritta il bassista dei Nirvana, Krist Novoselic. La postfazione è del direttore d’orchestra e compositore, Gustavo Dudamel.

Ma c’è di più: i duemila cofanetti numerati, che sono già disponibili per il pre-ordine, saranno firmati da Krieger e Densmore e includeranno rare registrazioni demo di Hello, I Love You e Moonlight Drive su un disco in vinile.

La storia inedita dei Doors

Infine, Densmore ha annunciato una serie di festeggiamenti. «Eccoci qui, 60 anni dopo, a parlare dei Doors. E sono altrettanto rilevanti. La musica lo è più che mai, così come il messaggio», ha spiegato il manager della band, Jeff Jampol, a Billboard.

Ha aggiunto: «Vogliamo fare cose interessanti e divertenti per i fan dei Doors, che sono fantastici, perché sono sempre stati con noi e sosterranno qualunque cosa stiamo facendo. Poi vogliamo anche fare conoscere i Doors a persone che non li conoscono così bene, un gruppo di potenziali nuovi fan, che è migliaia di volte più ampio. Abbiamo iniziato a lavorare su questo tre anni fa. Nel libro ci sono cose di cui nessuno ha mai parlato, foto che non avevo mai visto».