Timothée Chalamet è il nuovo golden boy di Hollywood. Di recente lo abbiamo visto al cinema in Wonka, che racconta la nascita di Willy Wonka e della sua Fabbrica di Cioccolato, e poi in Dune – Part 2, secondo capitolo della saga diretta da Denis Villeneuve. Grazie a queste due pellicole è diventato l’attore protagonista dei due principali successi al botteghino degli ultimi otto mesi. Un’impresa che, prima di lui, era stata compiuta solo da John Travolta quarantacinque anni fa, quando recitò in Grease e La febbre del sabato sera.

Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan

In questi giorni Timothée Chalamet è di nuovo sul set. Sta girando il film A Complete Unknown, che racconta gli inizi della carriera di Bob Dylan. L’attore statunitense con cittadinanza francese, che ha 28 anni, interpreta il leggendario cantante folk. Le riprese sono iniziate a New York e già circolano le prime immagini con Chalamet nei panni di Dylan.

Nelle foto che stanno facendo il giro del web, Timothée Chalamet cammina per New York con in mano la custodia della chitarra e uno zaino in spalla. Ovviamente, il look è Anni Sessanta: una giacca verde indossata sopra una camicia a quadri, jeans a zampa, sciarpa, guanti color ocra e l’immancabile cappellino alla Bob Dylan. Peccato che non le foto siano piaciute ai fan.

Ipa
1 di 6
– Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan
Ipa
2 di 6
– Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan
Ipa
3 di 6
– Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan
Ipa
4 di 6
– Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan

5 di 6
– Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan.
Ipa
6 di 6
– Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan

Le critiche dei fan

“Sembra che stia andando a Camp Rock”, ha scherzato un utente di X, riferendosi a un film Disney su un campo estivo musicale. “Questo non è Bob Dylan, è semplicemente ogni uomo che abbia mai provato a parlarmi di Bob Dylan”, ha scritto sui social l’autrice Marissa R. Moss. Altri scherzano scrivendo che Chalamet somiglia a Fievel, il topo animato del film del 1986 Fievel sbarca in America.

Bob Dylan sostiene il film sulla sua vita

Dopo essere stata annunciata per la prima volta nel 2020, la produzione di A Complete Unknown ha subito numerosi ritardi, causati dalla pandemia e anche dallo sciopero degli attori e del personale del mondo del cinema. La pellicola ha il pieno sostegno dello stesso Bob Dylan, che ha fornito al regista James Mangold note dettagliate sulla sceneggiatura.

“Ho trascorso diversi giorni meravigliosamente affascinanti in sua compagnia, solo faccia a faccia, parlando con lui”, ha spiegato in diverse interviste ai media americani Mangold l’anno scorso. Ha aggiunto: “Dylan ama i film”.

La trama del film

Il regista ha anche spiegato che la sua pellicola non sarà propriamente un film biografico sul cantautore, ma sarà focalizzata su un momento della sua vita. “È una specie di pezzo corale su questo momento storico”, ha aggiunto, “i primi Anni Sessanta a New York, e questo ragazzo di 17 anni, con 16 dollari in tasca, fa l’autostop per andare nella Grande Mela a incontrare Woody Guthrie (considerato tra i cantanti folk più importanti della storia della musica, ndr), che è in ospedale”.

Lezioni di canto per Timothée Chalamet

Nel film dove interpreta Dylam, Timothée Chalamet canterà. Infatti, sta prendendo lezioni dagli stessi insegnanti di canto e dialetto che hanno lavorato con Austin Butler in Elvis.

I precedenti

Dylan è sempre stato un personaggio molto riservato, la sua vita e la sua carriera sono state oggetto di numerosi film. Uno tra questi, Io non sono qui del 2007, diretto da Todd Haynes, prevedeva sei attori diversi per interpretare i molteplici personaggi di Dylan.

Martin Scorsese ha realizzato un film-concerto nel 2019 intitolato Rolling Thunder Revue, che racconta l’omonimo tour di Bob Dylan del 1975. A Complete Unknown non ha ancora una data di uscita.