Dalla fabbrica di cioccolato, il romanzo per ragazzi di Roal Dahl
Chi non conosce gli Umpa Lumpa? Se avete in casa un ragazzino o siete cresciute con i libri di Roal Dahl vi saranno familiari. Gli Umpa Lumpa sono quei piccoli personaggi che Willy Wonka ha incontrato durante un suo viaggio nella giungla e che poi hanno cominciato a lavorare nella sua fabbrica di cioccolato in cambio dei semi di cacao di cui sono ghiottissimi. Il romanzo La fabbrica di cioccolato, nato per i ragazzi nel 1964, ha tenuto compagnia a generazioni di bimbi e ai loro genitori, ha venduto qualcosa come 20 milioni di copie in tutto il mondo (in Italia i libri di Roal Dahl li pubblica Salani) e ha ispirato anche il cinema. È del 1971 il primo film tratto dal romanzo e nei panni di Willy Wonka c’era Gene Wilder. Si chiamava Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato e aveva già tutta la perfidia, l’ironia e la magia che Roal Dahl aveva magistralmente messo dentro alla sua storia.
Il film con Johnny Depp
Il film più celebre, anche perché più vicino a noi, è stato poi quello con un fantastico Johnny Depp, così stralunato da calarsi perfettamente nella parte di Wonka. La fabbrica di cioccolato è del 2005 e la regia è di un azzeccatissimo Tim Burton, inquietante quanto basta, visionario all’ennesima potenza. Il film era una vertigine di colori e di follia, il mondo visto con gli occhi di un ragazzino, a tratti ipnotico – basti ricordare le scene con gli Umpa Lumpa e la loro “cattivissima” canzone.
Il nuovo film con Timothée Chalamet nei panni di Willy Wonka
Ma cosa faceva Willy Wonka prima di aprire la fabbrica di cioccolato più famosa e magica del mondo? Com’era da giovane? Com’è stato davvero il primo incontro con gli Umpa Lumpa? Tanti bambini se lo sono chiesti spinti dalla curiosità di sapere cosa c’era prima e fare continuare così il sogno. Il 14 dicembre alcuni misteri verranno svelati al cinema dal nuovo film Wonka, diretto dal regista inglese Paul King – lo stesso di Paddington – e con l’attore francese Timothée Chalamet nei panni di Willy Wonka.
E in effetti non poteva esserci erede migliore di Johnny Depp. Anche Timothée è bello e sexy e ha a volte la stessa grazia fanciullesca, l’impressione di essere capitato per caso nelle cose che ha il più grande (d’età) Johnny Depp. E poi il cilindro gli dona (cosa non da poco!). La Warner Bros. Italia ha lanciato il trailer e già dalle prime immagini ci si può fare un’idea di quanto questo nuovo Wonka sia davvero magico. L’atmosfera è quella delle fiabe e ricorda Harry Potter – i produttori sono gli stessi – e al fianco di Willy c’è una bambina-aiutante che gli fa da contraltare. Il cast è stellare: ci sono Olivia Colman e Rowan Atkinson (il famoso Mr Bean) nei panni di un prete. E in quelli del buffo ometto Umpa Lumpa, con tanto di parrucca verde, c’è niente di meno che Hugh Grant. E poi la fantasia non manca, anche se un gendarme batte sulle spalle di Chalamet dicendo “vietato fantasticare”: il cioccolato qui fa volare, ma si può farlo anche coi palloncini «Perché tutte le cose belle a questo mondo sono cominciate da un sogno. Perciò tu non mollare il tuo». Tra consigli della mamma, invenzioni pazze, balletti, zucchero filato e “cioccolato svitato” c’è da perdersi e viene davvero voglia di vederlo.