È una delle scene più controverse del film Titanic: Rose in salvo su una porta della nave adibita a zattera e Jack in acqua. Lei si salverà, lui no. Ora, un anonimo acquirente ha comprato quella porta che non salvò il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio. Quanto ha pagato? 718.750 dollari.
La zattera improvvisata è stata battuta all’asta Treasures From Planet Hollywood la scorsa settimana. Secondo Heritage Auctions, era l’oggetto più richiesto, nonostante la presenza di altri pezzi iconici di film di Hollywood. Infatti, quella porta è uno degli elementi più controversi del film.
Titanic, perché Rose si salva e Jack no?
Ricordiamo insieme cosa accade: dopo essere finiti in acqua, Rose e Jack si aggrappano a una porta, che però non è in grado di sostenere il peso di entrambi. Jack decide di rimanere nelle acque gelide dell’Oceano Atlantico settentrionale, così facendo morirà. Rose, interpretata da Kate Winslet, invece riuscirà a salvarsi, anche se vivrà per sempre con il ricordo del giovane di cui si era innamorata durante la crociera più sfortunata del mondo.
Titanic come Romeo e Giulietta
Per anni gli appassionati del film James Cameron hanno discusso sul web del perché il personaggio di Jack non fosse salito su quel pezzo di legno assieme a Kate Winslet. Discussioni così accese che, dopo 25 anni, perfino il regista è dovuto intervenire per placare gli animi dei fan di DiCaprio, con il cuore a pezzi per la morte nel film del loro eroe. “Jack doveva morire perché Titanic è come Romeo e Giulietta: una storia di amore e sacrificio“, ha spiegato James Cameron.
Il regista ha poi anche partecipato a uno studio realizzato nell’ambito di un documentario del National Geographic dedicato al 25esimo anniversario del film. Un esperto di ipotermia ha riprodotto la zattera, che è stata poi immersa in acqua gelata. A questo punto, i ricercatori hanno piazzato su due controfigure con la stessa corporatura dei protagonisti alcuni sensori per capire se e come avrebbero potuto sopravvivere entrambi. La conclusione è stata che “soltanto uno poteva farcela”, ha dichiarato il regista auspicando “di non dover più parlare di quella scena”.
Gli altri oggetti in vendita
La porta non è stata l’unico pezzo del film Titanic ad essere messo all’asta. Heritage Auctions ha venduto anche un abito rosa, lavanda e bianco indossato da Rose. Inoltre, all’incanto sono andati la frusta di Harrison Ford nel film del 1984 Indiana Jones e il tempio maledetto, venduta per la sorprendente cifra di 525mila dollari. Venduti anche un abito indossato da Marilyn Monroe, l’ascia di Jack Nicholson in Shining e un blaster brandito da Carrie Fisher in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi del 1983.