La più glamour del red carpet è Sharon Stone, in abito argento e rosso, con mantella e strascico di fiori d’organza (firmato Tony Ward). Quest’anno il 42mo Torino Film Festival (22 – 30 ottobre) è iniziato con una parata di stelle e l’ambizione di unire il glamour alla passione per il cinema: questa è la filosofia del nuovo direttore, il regista Giulio Base.

Torino Film Festival: i protagonisti

Foto di Alessandra Tartarini

Sul red carpet d’inaugurazione al Teatro Regio di Torino hanno sfilato volti di Hollywood e stelle del nostro cinema. Il regista Ron Howard ha accompagnato il suo nuovo film scelto come apertura, Eden e ha ricevuto il premio Stella della Mole, consegnato anche agli attori Matthew Broderick (arrivato con la moglie Sarah Jessica Parker), Rosario Dawson e Giancarlo Giannini. In tutto sono 12 gli i prescelti quest’anno per ritirare la statuetta del Museo Nazionale del Cinema, a cominciare da Angelina Jolie, che porta in anteprima il suo nuovo film da regista, Without Blood, tratto dal romanzo Senza Sangue di Alessandro Baricco.

Foto di Lorenzo Guidi

Seguono Alec Baldwin, Emmanuelle Béart, Michele Placido, Ornella Muti, Julia Ormond e Vince Vaughn. Accanto alla madrina Cristiana Capotondi, il festival ha voluto tre presidentesse per le giurie: Margaret Mazzantini (per i 16 lungometraggi in concorso), Roberta Torre (per i 16 documentari) e Michela Cescon (24 corti). Tra gli altri 16 titoli fuori concorso, oltre a Eden e al film di chiusura Waltzing with Brando di Bill Fishman con Billy Zane nel ruolo di Marlon Brando alle prese con il suo progetto ecologico in un’isola minuscola e inabitabile di Tahiti.

Foto di Alessandra Tartarini

Ron Howard: «La mia vita dentro e fuori dal set»

Ron Howard

Durante la serata d’inaugurazione, Ron Howard, 70 anni, vincitore di due Oscar per A Beatiful Mind e attore popolarissimo di Happy Days, ha raccontato il suo esordio sul set da bambino: «I miei non erano molto favorevoli a farmi girare film all’estero ma hanno accettato quando c’è stata un’occasione di venire proprio in Italia e il vostro è anche il Paese dove Happy Days ha avuto un successo straordinario. Da teenager mi sono innamorato del cinema e ho capito che avrei voluto farlo tutta la vita, soprattutto come regista».

Il suo film Eden, con Jude Law, Vanessa Kirby, Ana De Armas e Sidney Sweeney, è un survival thriller ispirato alla storia vera di un filosofo tedesco trasferitosi, tra le due guerre mondiali, su un’isola delle Galapagos insieme alla sua discepola e amante, attraendo altri coraggiosi amanti della vita selvaggia destinati però a farsi la guerra tra di loro.

Torino Film Festival: gli italiani che spiccano

Tra gli italiani a Torino: Claudia Gerini e Giuseppe Battiston per Il corpo, giallo di Vincenzo Alfieri nei cinema dal 28 novembre. Sara Serraiocco ed Edoardo Pesce sono protagonisti di Ho visto un re di Giorgia Farina, commedia ambientata durante una campagna d’Africa in Etiopia.

Monica Bellucci è protagonista del nuovo film dell’iraniana Marjane Satrapi, Paradis Paris nel ruolo di una cantante d’opera narcisista. Torna il regista Maurizio Nichetti – dopo vent’anni di assenza dalle sale – con Amichemai, road movie con Angela Finocchiaro nel ruolo di una donna a caccia del marito in mezza Europa insieme alla badante del padre (Serra Yilmaz).