Fa discutere l’intesa trovata tra parco del Colosseo, sotto la responsabilità del ministero della Cultura, e Airbnb, la piattaforma internazionale per le case vacanza, che consentirà ad alcuni turisti di calarsi nei panni dei gladiatori e “confrontarsi” nel preziosissimo anfiteatro Flavio.

Turisti-gladiatori, al Parco Archeologico un milione e mezzo di dollari

Gli interessarti potranno «immergersi nella cultura gladiatoria e cimentarsi in una rievocazione degli storici combattimenti, filologicamente ricostruita in tutti idettagli, nell’incredibile cornice del Colosseo», recita l’annuncio di Airbnb. Un’esperienza «esclusiva» che la piattaforma dedica a 16 suoi clienti che si potranno prenotare direttamente sul suo sito per avere accesso al Colosseo al tramonto, dopo la chiusura al pubblico, in due sole date di maggio (il 7 e l’8). L’accordo tra le parti frutterà al Parco Archeologico un milione e mezzo di dollari che serviranno a supportare il progetto “Il Colosseo si Racconta” con il rinnovo dell’esposizione permanente all’interno dell’Anfiteatro Flavio.

In cosa consiste l'”esperienza gladiatoria”

La sessione al Colosseo sarà prenotabile dal 27 novembre su Airbnb. L’esperienza sarà gratuita, i partecipanti dovranno organizzare autonomamente il viaggio di andata e ritorno per e da Roma. Le 16 persone ammesse, divise in 8 coppie, scenderanno nell’ipogeo, gli spazi sotterranei dove i gladiatori si preparavano alla battaglia. Indosseranno l’armatura attraversando le viscere del Colosseo ripercorrendo i passi di Massimo e di innumerevoli altri guerrieri. Si alleneranno al combattimento tra gladiatori fino ad affrontare simbolicamente i compagni d’avventura. Sarà infine un summa rudis, il giudice, a determinare il destino di ognuno di loro.

«No alla mercificazione della cultura»

Si indigna l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio che bolla l’iniziativa di «mercificazione» della cultura: «Non possiamo trasformare uno dei monumenti più importanti al mondo in un parco a tema». Ha quindi preso carta e penna e scritto al ceo di Airbnb per chiedergli di «confermare lo stanziamento, rinunciando allo spettacolo turisti-gladiatori».

Colosseo, Roma

Turisti-gladiatori, le reazioni della politica

«Non siamo a Disneyland, siamo Roma» protesta anche il segretario del Pd romano Enzo Foschi che accusa Airbnb che, dice, dopo aver preso «possesso del centro storico, snaturandolo del tutto e facendolo diventare un grande parco turistico, ora vuole ridicolizzare il Colosseo».

Critiche che fanno ipotizzare al responsabile cultura di FdI e presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, l’esistenza di un «pregiudizio di sinistra contro la romanità» che nasconderebbe «odio verso la tradizione e la storia romana».

L’obiettivo dell’accordo, spiega invece il Parco Archeolgico, è quello di «valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’Anfiteatro Flavio attraverso attività immersive nel pieno rispetto del monumento, basate su un rigoroso lavoro di ricerca storica». Tant’è, aggiunge, che nel progetto sono state coinvolte le associazioni Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano, con le quali il Parco archeologico ha siglato un accordo «di collaborazione scientifica finalizzato alla volontà di rovesciare decenni di stereotipi sul mondo dei gladiatori e di costituire un format di Festival itinerante nelle principali arene italiane destinato a divulgare il patrimonio storiografico riguardante il mondo della Gladiatura».

Contrarie le associazioni di cittadini

Costernati anche i cittadini dell’Associazione Abitanti Centro Storico Roma che, in una nota, sottolineano che «senza addentrarsi sul non elevato spessore dell’evento culturale, l’iniziativa offende il patrimonio Unesco in questo momento messo a dura prova nel suo elemento abitativo. Grida vergogna – secondo i cittadini – l’insensibilità, anche solo di ideare un tal evento, senza il minimo scrupolo di far salire a bordo chi sta contribuendo a stravolgere storia e vita quotidiana degli abitanti del centro storico di Roma e non solo. Che significato ha la definizione di ‘patrimonio Unesco’ per chi ha la responsabilità di tutelare una delle aree archeologiche più importanti del mondo?».