Preparatevi a guardare musica! Il grande schermo è diventato il palco ideale per tantissime rockstar che affollano le sale con i loro film. E non si tratta solo di registrazioni di concerti storici (ci sono anche loro) ma anche di vere e proprie produzioni hollywoodiane

Film sulla musica: Pharell Williams trasforma tutti in Lego in “Piece by Piece”

Primo fra tutti il divertentissimo Piece by Piece (regia di Morgan Neville) in cui Pharrell Williams racconta la sua storia in una lunga intervista con le apparizioni dei genitori e degli amici (Gwen Stefani, Kendrick Lamar, Justin Timberlake, Jay-Z, Snoop Dog, Daft Punk…) tutti trasformati in pupazzi Lego che vivono in un mondo fatto di mattoncini. Per young adult.

Francesco Guccini 1984: il concertone nostalgico

E visto che siamo tipi multi gusti schizziamo in modo sconnesso al 21 giugno 1984 per assistere al mitico concerto di Francesco Guccini. Fra la via Emilia e il West è stato restaurato con l’aggiunta di un’intervista al cantautore. A parte gli ospiti (c’erano Paolo Conte, Lucio Dalla, i Nomadi…), le canzoni di una vita, colpisce la normalità delle facce, dell’abbigliamento, dei modi. Che nostalgia. Per boomer (anche per i loro figli, visto che ai concerti di Guccini ci sono giovanissimi che sanno tutte le canzoni e le squarciagolano col pugno alzato).

21 giugno 1984 mitico concerto di Francesco Guccini
21 giugno 1984 mitico concerto di Francesco Guccini

Film sulla musica: ricordando Pino Daniele a dieci anni dalla scomparsa

Sempre al cinema, dal 4 gennaio, Pino Daniele – Nero a Metà (di Marco Spagnoli e Stefano Senardi). Una celebrazione di uno dei napoletani più veraci e famosi a dieci anni dalla morte.

Nero a metà Dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele

Robbie Williams, una scimmia superstar

Tornando a noi, ma un noi visionario, eccoci insieme a Better Man che sarebbe Robbie Williams (regia di Michael Gracey). Il protagonista appare nelle vesti di una scimmia (ottenuta in CGI) per raccontare esplosione, ascesa, caduta e rinascita di una superstar amatissima.

Daft Punk e Leiji Matsumoto: rock e anime

Molto diversi, seppur British, i ritmi ossessivi dei Daft Punk in Interstellar 5555: the story of the secret star system un cartoon di Leiji Matsumoto. Solo per very fan della band, o delle anime giapponesi.

Nick Cave, la prima fila non è per i fragili

Bisogna essere degli appassionati di Nick Cave per Mutiny in heaven – the birthday party. Nick Cave – la prima fila non è per i fragili”. Già il titolo è un programma. Il protagonista dice “A Londra qualsiasi cosa fosse accaduta con il punk era finita”. Per cattivi veri. La produzione è Nexo, che ha in calendario una quantità incredibile di uscite in streaming con speciali su Simply Red, Billy Idol, Peter Gabriel, Bon Jovi, Muse, No Doubt, Black Eyed Peas, Neil Diamond, Bryan Ferry e i Roxy Music, Genesis, Pet Shop Boys, Nine Inch Nails.

Nick Cave per “Mutiny in heaven - the birthday party. Nick Cave - la prima fila non è per i fragili”

Film sulla musica e doc a gogò: da Michael Jackson agli Abba passando per il Freddy Mercury Tribute e Lady Gaga

Sempre in Tivù, sulla 9, i documentari Chi ha ucciso Michael Jackson? con nuove rivelazioni e testimonianze di esperti sulla morte del divo; ABBA, 40 anni di successi immagini d’archivio e testimonianze su uno dei gruppi più amati. House of Gaga, per fare un ripasso non solo musicale, anche degli incredibili outfit della lady più stravagante; Tutti cantano i Queen nei concerti famosissimi del 1986, allo stadio di Wembley, e del 1992, il Freddy Mercury Tribute. (Sono tutti disponibili anche su Discovery+).

Quando i Beatles arrivarono negli Usa: una vera chicca

Su Disney+ è arrivato, finalmente, Beatles 64, il documentario prodotto da Martin Scorsese (ma anche da altri come Paul McCartney, Ringo Starr, Olivia Harrison, vedova di George, Sean Ono Lennon, figlio di John), ovvero il racconto, fra fanatismi e isterie del pubblico, di quando i fab four sbarcarono in America: filmati rarissimi e nuove interviste. Sulla stessa piattaforma c’è anche Elton John – Never Too Late dove l’artista racconta, senza nascondere niente, la sua vita e la carriera mentre si prepara per il concerto al Dodger Stadium di Los Angeles, il suo ultimo in Nord America. Commuovente.

Musica per i miei occhi: Wiked, il musical più amato

Non c’entra con le storie delle star, ma sempre di music si tratta. Anzi, è uno dei musical più amati dagli appassionati del genere: Wicked (regia di Jon M. Chu). Ariana Grande si scontra con Cynthia Erivo per la goduria di chi ama e conosce a memoria tutte le canzoni. Applausi al cinema se ne sentono pochi, qui è un continuo. Ma è bello, fa parte del gioco.

wicked il film con ariana grande

Da non perdere “Alaska Baby” il documentario di Cesare Cremonini

State all’erta: prossimamente su Disney+ “Alaska Baby – il documentario”: il viaggio musicale e non solo di Cesare Cremonini tra Italia, America e, ovviamente, Alaska alla ricerca dell’ispirazione. Prima tappa, Antigua. Il risultato? Un grande album.

Alaska Baby Cesare Cremonini
“Alaska Baby - il documentario”: