Leone d’Argento a Venezia, Vermiglio corona il suo cammino entrando a far parte della rosa ristretta di film dai quali saranno selezionati i cinque che concorreranno alla nomination agli Oscar 2025 nella categoria “Miglior film internazionale”.
Vermiglio continua la corsa agli Oscar
L'”omelia montanara” fuori del tempo, opera seconda della regista Maura Delpero con attori in gran parte non professionisti nel dialetto della Val di Sole, è entrata nella shortlist dei 15 migliori film internazionali scelti dall’Academy in vista della “notte delle stelle” in programma il 2 marzo a Los Angeles. Il prossimo appuntamento per le pellicole selezionate sarà il 17 gennaio quando verranno definite le cinquine in finale.
Le parole di Maura Delpero
Vermiglio è il film che l’Italia ha candidato ufficialmente agli Academy Awards. «È una gioia! Come spesso accade nelle competizioni, ci sono film belli e meritevoli, che hanno richiesto tanto sforzo, che rimangono a casa. Ci sentiamo fortunati ad essere invece i privilegiati che possono continuare questo cammino, dopo una prima difficile selezione che porta attenzione su Vermiglio e il cinema italiano. Evviva!», ha commentato la Delpero dopo l’annuncio dell’Academy.
C’è ancora domani ammesso agli Oscar
Candidabile agli Oscar anche la pellicola vincitrice del David di Donatello C’è ancora domani, esordio alla regia di Paola Cortellesi. Campione d’incassi al botteghino (tra i cinque film italiani con il miglior risultato di sempre) non potrà tuttavia entrare a far parte della categoria miglior film.
Nel 2023, anno di uscita nelle sale, la commissione che ogni anno sceglie il film italiano da proporre all’Academy per la candidatura al premio come “Miglior film internazionale” preferì Io capitano di Matteo Garrone, selezionato poi per la cinquina finale della notte degli Oscar 2024. Il film di Paola Cortellesi non avrebbe potuto dunque essere preso nuovamente in considerazione per la categoria in questione.
Il film di Paola Cortellesi tra gli “eleggibili”
C’è ancora domani potrà invece essere eleggibile per altre categorie, dalle cinquine dedicate alle interpretazioni a quelle tecniche. E ciò grazie al fatto che il film, uscito nelle sale americane quest’anno con il titolo There Is Still Tomorrow, è stato inserito nella lista diffusa dall’Academy delle 323 “Productions Elegible for the 97th Academy Awards”.