Ci sarà anche Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, nel nuovo album “Danse Macabre” dei Duran Duiran, in uscita il 27 ottobre. Victoria suonerà con la storica band inglese nella cover di “Psycho Killer” dei Talking Heads.
Victoria dei Maneskin bassista per i Duran Duran
Da tempo non mancano i riconoscimenti a livello internazionale per i Maneskin: l’apertura del concerto dei Rolling Stones, i premi vinti all’estero, gli inviti a manifestazioni fuori dall’Italia. E ora i Duran Duran.
E stato John Taylor a volere Victoria al suo posto, al basso, per eseguire la cover dei Talking Heads. Il retroscena dell’ingaggio è stato raccontato dallo stesso bassista. “La prima volta che l’ho incontrata le ho chiesto quali fossero le sue ispirazioni al basso. Mi ha risposto: ‘Tina Weymouth! (bassista dei Talking Heads, ndr)’. Ho risposto: ‘Anche per me'”. Da qui l’invito…
“Danse Macabre” colonna sonora di Halloween
Catalizzato da una speciale performance dal vivo che i Duran Duran hanno filmato a Las Vegas il 31 ottobre dello scorso anno, “Danse Macabre” è la colonna sonora della loro ultima festa di Halloween. Attraverso 13 tracce, la band mette insieme nuove canzoni, cover a tema e versioni reinventate dei loro classici “spettrali”.
Il tastierista Nick Rhodes ha dichiarato: “La canzone ‘Danse Macabre’ celebra la gioia e la follia di Halloween. È la title track del nostro prossimo album, che raccoglie un insolito mix di cover, canzoni rielaborate dei Duran Duran e diverse nuove composizioni”.
“L’idea – continua – è nata da uno spettacolo che abbiamo suonato a Las Vegas il 31 ottobre 2022. Avevamo deciso di cogliere l’attimo per creare un evento unico, speciale… Quella serata ci ha ispirato a esplorare ulteriormente e a fare un album, usando Halloween come tema chiave. L’emozione, l’umore, lo stile e l’atteggiamento sono sempre stati al centro del DNA dei Duran Duran, cerchiamo la luce nell’oscurità e l’oscurità nella luce, e sento che siamo riusciti in qualche modo a catturare l’essenza di tutto questo in questo progetto”.
Spiega il frontman della band Simon Le Bon: “Si tratta di una folle festa di Halloween. Sarà divertente!”. Per John Taylor: “Dopo tutti questi anni, ‘Danse Macabre’ offre una visione interessante della personalità della band”.
Mix di inediti e cover
Oltre agli inediti, l’album conterrà le cover “Bury A Friend” di Billie Eilish, “Psycho Killer” dei Talking Heads, “Paint It Black” dei Rolling Stones, “Super Lonely Freak” ispirato a Rick James, “Spellbound” di Siouxsie and the Banshees, “Supernature” di Cerrone e “Ghost Town” degli Specials.
Il tour dei Duran Duran fa il pieno nelle arene
“Danse Macabre” arriva nel bel mezzo di un anno intenso di attività live che ha già visto i Duran Duran esibirsi in arene sold out in tutto il Regno Unito e in Irlanda. Le esibizioni sono state accolte con entusiasmo, descritte come “status di regalità” dal Times, “decadenti e roboanti” da The Telegraph, “una performance di prima classe e dominante” da Clash, “gioiosa” da The Sun, “tesori nazionali” da The Spectator mentre il Mail On Sunday ha confermato, “il loro fascino non è cambiato”.