Il 2023 è stato un anno magico per Marco Mengoni. Il testo della sua canzone Due Vite, con la quale ha vinto il Festival di Sanremo per la seconda volta nella sua carriera, è stato il più cercato su Google. Non solo: il videoclip del brano è al primo posto nella hit dei più visti stilata dalla piattaforma musicale Vevo.

Video musicali, sul podio: Marco Mengoni, Lazza e Geolier

In particolare, il video di Due Vite ha ottenuto 85,6 milioni di visualizzazioni, seguito da Cenere di Lazza, anche questo in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, con 59,7 milioni di visualizzazioni. Al terzo posto si è classificato Come vuoi di Geolier, che è stato visto 38,6 milioni di volte.

Ecco gli altri videoclip più visti del 2023

Nella classifica dei video musicali più visti del 2023, al quarto posto si sono piazzati Blanco e Mina con il brano Un Briciolo di Allegria, che ha totalizzato 32,8 milioni di visualizzazioni. Al quinto posto, con 28,6 milioni di views, c’è Il bene nel male di Madame, che a Sanremo è arrivato settimo.

Seguono: Tango di Tananai con 25,9 milioni di visualizzazioni, e Made in Italy di Rosa Chemical e Bdope con 24,1 milioni di visualizzazioni. All’ottavo posto si è classificato il video di Cookies N’ Cream di Guè, Anna e Sfera Ebbasta, che è stato visto 23,5 milioni di volte.

Al penultimo posto della Top 10 si è piazzato il videoclip di Gelosa di Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta e Guè, con 21,9 milioni di visualizzazioni. Infine, in decima posizione Rocco Hunt con Non litighiamo più, che ha totalizzato 21,8 milioni di visualizzazioni.

È di Marco Mengoni il testo più cercato del 2023

A proposito di bilanci, nelle ultime ore sono stati pubblicati anche i dati di “Un anno di ricerche su Google”. Come detto, al primo posto tra i testi più cercati c’è proprio quello del brano Due vite, scritto da Davide Petrella ed eseguito da Mengoni prima all’Ariston e poi sul palco dell’Eurovision Song Contest di Liverpool.

Ma a colpire l’attenzione è il fatto che, tra i testi delle canzoni più cercate su Google, la maggior parte appartengono a brani che sono stati in gara sul palcoscenico dell’Ariston. Infatti, Marco Megoni precede tra gli italiani: Supereroi di Mr. Rain, Cenere di Lazza, Italodisco dei The Kolors, Made in Italy di Rosa Chemical, Alba di Ultimo, Tango di Tananai, Splash di Colapesce e Dimartino e Everyday di Takagi & Ketra, Shiva, Anna e Geolier.

Rosa Chemical è l’artista più cercato dell’anno su Google

La classifica degli artisti più cercati dell’anno vede, invece, in testa Rosa Chemical. Seguono Fedez, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Mr. Rain, Elodie, Gino Paoli, Ornella Vanoni e Giorgia.