Mentre il primo capitolo di Wicked sta conquistando il botteghino con incassi record, i fan si chiedono cosa riserverà la seconda parte. L’atmosfera potrebbe essere più cupa, in contrasto con i momenti brillanti e pop del primo atto, ma non mancheranno picchi di emotività probabilmente segnati da canzoni iconiche come For Good. Una cosa è certa: Wicked: Part Two sbarcherà nelle sale nel novembre 2025, esattamente un anno dopo l’uscita del primo film. Le protagoniste? Sempre loro: Ariana Grande nei panni di Glinda e Cynthia Erivo in quelli di Elphaba, le due streghe più famose della Terra di Oz.

Un film in due atti tratto dal musical di Broadway

Diretto da Jon M. Chu, Wicked è l’adattamento cinematografico diviso in due parti del celebre musical di Broadway del 2003, tratto dal romanzo di Gregory Maguire. La storia racconta le vicende delle due streghe di Oz, Glinda e Elphaba, prima degli eventi del film del 1939, Il mago di Oz.

Ariana Grande

Le due parti di Wicked girate in contemporanea

Il secondo film seguirà il percorso delle streghe di Oz: Glinda, la Strega Buona del Sud, e Elphaba, la Malvagia Strega dell’Ovest, si troveranno ad affrontare nuove sfide e a esplorare ulteriormente il loro legame, mentre gli eventi che porteranno al celebre racconto del Mago di Oz prenderanno forma. Nonostante le difficoltà legate allo sciopero che ha scosso Hollywood nel 2023, le riprese della seconda parte sono andate avanti in contemporanea con quelle del primo film, mantenendo invariato il cast.

La scelta di fare due film

La sceneggiatrice Winnie Holzman ha dichiarato a ScreenRant che ci sono state “lunghe conversazioni” tra lei, Chu, il compositore Stephen Schwartz e il produttore Marc Platt sull’opportunità o meno di dividere Wicked in due parti. Alla fine, hanno tutti concordato che c’era “troppa storia per un film solo”.

Il finale da brividi del primo film

A fare da cerniera con il secondo atto di Wicked è il finale del primo film, un momento di grande intensità emotiva in cui Elphaba, destinata a diventare la temuta strega cattiva, abbraccia finalmente i suoi poteri e, sfidando le aspettative, si lancia in volo mentre intona la celebre Defying Gravity. Le riprese di questa scena iconica sono state ritardate a causa degli scioperi a Hollywood. Cynthia Erivo, che aveva dedicato un anno di preparazione per le acrobazie e la performance vocale, ha dovuto sospendere l’allenamento per sei mesi prima di poter riprendere le riprese.

I destini incrociati di Glinda ed Elphaba

Wicked segue a grandi linee la trama del musical di Broadway, che è un prequel del film di Judy Garland del 1939. Nel secondo atto Elphaba affronterà discriminazione e persecuzioni, mentre Glinda si affermerà definitivamente a Oz come Strega Buona e si troverà a dover conciliare la sua immagine pubblica con i suoi sentimenti personali, soprattutto perché la sua amicizia con Elphaba affronterà un punto di rottura.

Un messaggio forte contro discriminazione ed autoritarismi

Defying Gravity segna una svolta fondamentale nel percorso di Elphaba, trasformandola definitivamente nella temuta Strega Cattiva dell’Ovest, un personaggio ben più complesso rispetto alle apparenze. In questo momento culminante, la giovane strega prende una decisione radicale che riflette il suo rifiuto dell’ingiustizia e di essere definita da chi cerca di manipolare il destino di Oz. La strega dell’Ovest si oppone infatti al Mago e a Madame Morrible – interpretata nel film da Michelle Yeoh – che vogliono il dominio assoluto sugli animali di Oz: lei, nata con la pelle verde, decide di non piegare la testa ma di battersi per i loro diritti. Per questo il film propone anche un’interessante riflessione sui meccanismi della discriminazione, sulla lotta per la giustizia e l’eguaglianza e contiene una critica per nulla velata nei confronti delle forze autoritarie che, pur di mantenere il potere, sono disposte a sacrificare ogni principio.

Jeff Goldblum

Canzoni nuove per la seconda puntata?

Mentre Jon M. Chu ha mantenuto una fedeltà assoluta alla prima parte del musical, per Wicked: Part Two i dettagli della trama sono ancora avvolti nel mistero. Tuttavia, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, un’anticipazione arriva da Jeff Goldblum, che interpreta il Mago. L’attore ha affermato in un’intervista che la seconda parte presenterà “un paio di nuove canzoni” scritte da Stephen Schwartz, il compositore e paroliere vincitore dell’Oscar che ha adattato il musical per lo schermo. Fra brani più noti dell’atto secondo, ci saranno For Good e As Long As You’re Mine.