L’attesa è finita: riparte la nuova edizione di X Factor, la numero 17. Il talent show targato Sky e Fremantle torna tra conferme e novità con il claim “Libera i tuoi sogni”. E arriva sulla scia del polverone suscitato dal caso Morgan dopo gli insulti omofobi rivolti a uno spettatore durante un concerto.

Le conferme

La nuova edizione di X Factor vede la conferma di Francesca Michielin in conduzione (assente alla conferenza stampa per i recenti problemi di salute) e di Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico tra i giudici. Dopo nove anni torna al famoso bancone anche Morgan, un giudice da record che ha partecipato a sette edizioni, diventando il giudice che nel mondo ha vinto più volte. «Sarà un’edizione molto divertente. Il format è conosciuto da tutti i telespettatori e non verrà stravolto. Abbiamo puntato sul ritmo del racconto, sulle storie e poi i giudici sono particolarmente vivaci», ha raccontato Paola Costa, capoprogetto di X Factor, a RTL 102.5, radio ufficiale del talent show.

IPA
1 di 5
IPA
2 di 5
IPA
3 di 5
IPA
4 di 5
IPA
5 di 5

Il caso Morgan

La presenza di Morgan è stata al centro dell’attenzione della conferenza stampa di presentazione del programma. La produzione non ha ignorato il video in cui Morgan durante un concerto a fine agosto insulta il pubblico con una frase omofoba ma ha accettato le scuse del cantante, accogliendo la sua decisione di devolvere metà del suo compenso a Casa Arcobaleno. La cifra non è stata rivelata ma Morgan ha spiegato che sarà investita per ristrutturare quattro appartamenti a Milano per ragazzi che sono stati allontanati dalle loro famiglie. “È stato un momento difficile di quel concerto, si è creata una dinamica che ha generato quello che è stato un evidente errore linguistico“, ha commentato.

Morgan

Fedez e il “fuoco di Sant’Antonio”

Nel video che ha fatto il giro del web, Morgan gridava anche agli spettatori di andare ai concerti di Fedez. Il rapper nella conferenza stampa di X Factor ha preferito non alimentare le polemiche e si è limitato a dire che in quei giorni aveva il fuoco di Sant’Antonio: “Ero impegnato in cose più importanti per la mia salute. Andiamo oltre”.

Fedez

Le audition

Alle Audition di X Factor 2023 ci sarà una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi. Tanti i brani inediti, altrettante le grandi cover con interpretazioni di brani evergreen. I partecipanti sono stati definiti ‘diamanti grezzi‘: “Abbiamo aperto le audizioni a chiunque avesse voglia di provarci e quindi c’è un po’ di tutto. Questo è motivo di divertimento e vivacità. Abbiamo cercato di promuovere dei caratteri “cinematografici” perché, oltre ad avere buone doti canore, hanno anche personalità e fisicità che non passano inosservate. È una scelta di cast che porterà il pubblico ad affezionarsi”, spiega Paola Costa a RTL 102.5.

Le novità dei bootcamp

X Factor 2023 avrà una prima fase di tre puntate dedicata alle Audition dove, come sempre, passeranno i concorrenti che hanno ottenuto 3 sì dai giudici. Si conferma l’assenza delle storiche categorie (Gruppi, Under e Over). A cambiare sarà la fase dei Bootcamp. Infatti i quattro giudici sceglieranno in prima persona i 12 artisti che si sfideranno per le sei sedie. Rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati, divisi in 4 gruppi da 12 e ogni giudice avrà la possibilità di scegliere 3 concorrenti dai 4 gruppi. Sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta.

Le date

La prima puntata andrà in onda giovedì 14 settembre su Sky Uno e in streaming su NOW.
La fase delle Home Visit scatterà il 19 ottobre mentre i Live show inizieranno il 26 ottobre con la possibilità come sempre di votare per il pubblico da casa. La grande finale per eleggere la nuova stella della musica italiana sarà l’8 dicembre, come da tradizione in onda in contemporanea su Sky Uno e Tv8.