Dopo un lungo percorso fatto di selezioni e colpi di scena, si accendono riflettori sull’X Factor Arena di Assago con i live di X Factor, al via dal 26 ottobre, su Sky e in streaming su Now.
Fedez: “Molto felice di essere qui”
Tra i più attesi in conferenza stampa per la presentazione dei live, Fedez è apparso in discreta forma dopo il ricovero per otto giorni a causa di un’emorragia interna conseguenza di due ulcere intestinali. “Sono molto felice di essere qui”, ha detto Fedez. “Sto meglio, altrimenti non ci sarei”, ha aggiunto successivamente. Felici per il ritorno di Fedez, che ai live porta una squadra tutta al femminile con Asia, Sarafine e Maria Tomba, anche i suoi colleghi giudici, da Morgan a Dargen D’Amico, fino ad Ambra Angiolini e alla conduttrice Francesca Michielin.
Morgan: “La musica italiana pesante e melensa”
A catturare l’attenzione anche Morgan, tornato a X Factor dopo nove anni. “Morgan ha fatto tante edizioni e dice che dipende tutto da come sono i concorrenti – ha detto il leader dei Bluvertigo parlando di sé in terza persona – e a me piacciono tutti”. A partire dagli Animaux Formidables, “che non sembrano nemmeno italiani e non è banale perché la musica italiana è pesante e melensa. Non siamo in grado di fare il rock, ma loro sono una cosa nuova, bella e fresca”.
Morgan, che in squadra ha anche SickTeens e Selmi, aggiunge: “Il talento in Italia c’è, ma la società fa di tutto per coprirlo, chi ha talento deve fare la guerra per non rimanere schiacciato. La realtà è crudele, X Factor è bello perché dà una spinta, ma bisogna mettere in preventivo anche la possibilità di non emergere”. Ma con una consolazione: “La musica è bellissima anche senza il successo – le parole di Morgan – il musicista non è per forza la rockstar che fa dischi ma anche il tecnico del suono. Ormai tutti sui social si qualificano come musicista, quindi trovate un lavoro nella musica, si guadagna benissimo!. E ai genitori che vi dicono di fare altro, io dico: ‘Fate i musicisti, perché rende!'”.
Dargen D’Amico e Ambra, le squadre
Occhio da produttore per il giudice Dargen D’Amico, che per Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy pensa di costruire “un punto di partenza solido per fare questo mestiere”. “La gara è molto avvincente. Il risultato è relativamente importante, c’è anche chi è arrivato ultimo e ha fatto una bellissima carriera”, ha sottolineato poi Dargen. Più coinvolta la posizione di Ambra, che ha definito la sua squadra – composta da Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro – quella degli “emotivi anonimi”. “Ci lasceremo andare, faremo – ha detto – tutto il calendario delle emozioni 2024, suoneremo organi vitali”.
Michielin: “A X Factor voci pazzesche, possono fare grandi cose”
“In questa edizione ci sono voci pazzesche, che potranno fare cose meravigliose. Sono 12 talenti, ognuno avrà il proprio giudice”, ha aggiunto Francesca Michelin dal palco nel corso della conferenza stampa di presentazione. “Vedo tanti diamanti, più o meno grezzi, che possono fare grandi cose”, ha proseguito la cantante, che proprio da X Factor ha preso il volo per una fortunata carriera.
Per Michelin sarà il secondo anno da conduttrice, reduce anche lei da un periodo di convalescenza dopo un problema di salute. “L’anno scorso c’era tanta ansia, perché ero al debutto, mentre ora voglio soltanto divertirmi”, ha detto ancora Michielin.
X Factor 2023, giudici ancora più coinvolti
Per i quattro giudici quest’anno, il compito sarà ancora più impegnativo e stimolante: saranno loro a seguire, in prima persona e di comune accordo con i concorrenti, tutte le fasi di creazione e realizzazione delle performance. Sin da subito, dal primo live show, durante il quale, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale.
Dal secondo live torneranno poi le amatissime manche a tema, la manche orchestrale, la giostra – la manche più breve della stagione, durante la quale i concorrenti eseguiranno i propri brani in una sorta di velocissima catena senza pause tra uno e l’altro – e ovviamente la puntata in cui saranno presentati i brani inediti dei ragazzi ancora in gara.
Laura Pausini primo super ospite
Super ospite del primo live sarà Laura Pausini, pop star internazionale – vincitrice, tra gli altri riconoscimenti, di un Grammy Award, 4 Latin Grammy, un Golden Globe, oltre a una nomination agli Oscar – presenterà in anteprima sul palco dell’X Factor Arena il suo nuovo disco “Anime Parallele“, disponibile in tutto il mondo da venerdì 27 ottobre. Ma tanti saranno gli ospiti che via via si alterneranno sul palco nelle puntate successive.