A X Factor 2024 cambia tutto: dalla conduzione alla giuria. A partire da settembre il programma targato Sky tornerà in onda alla ricerca di talenti, ma con una veste nuova. Sul palco non ci sarà più Francesca Michielin e a giudicare gli aspiranti cantanti non saranno più Fedez, Morgan, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini. Ecco le novità.
Giorgia alla conduzione
A prendere il posto di Francesca Michielin sarà Giorgia. Per la cantante si tratta di un ruolo inedito, anche se quest’anno è già stata co-conduttrice di una serata del Festival di Sanremo. È quindi un’altra cantante, nonché una delle voci più apprezzate e riconoscibili della musica italiana, a guidare lo show già dalle selezioni quando, dietro le quinte, accoglierà i talenti in gara prima e dopo la loro esibizione, e poi fino al palco dei Live Show in diretta, quando darà i tempi alla gara tra artisti sul palco, giudici al tavolo e gli ospiti in arrivo tra le puntate.
Dalla musica al palco di X Factor
Entusiasta Antonella d’Errico, executive vice president content Sky Italia, che ha dato il benvenuto alla nuova conduttrice del talent. «Per lei e per la sua carriera gli aggettivi non bastano mai, siamo stati letteralmente travolti dalla sua voglia di mettersi alla prova in una veste ancora nuova e siamo orgogliosi che abbia deciso di farlo sul nostro palco. E non posso non ringraziare di vero cuore la nostra Francesca Michielin».
I nuovi giudici di X Factor
Per l’edizione del 2024 cambia anche la formazione dei giudici. Al tavolo siederanno, a partire dalle registrazioni delle prime audizioni il 6 e 7 giugno, Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Manuel Agnelli. Dunque, tre new entry e un ritorno.
Le caratteristiche dei giudici
Grande novità è l’arrivo di Achille Lauro che, dopo l’esperienza a Extra Factor nel 2019, questa volta si cimenta con un ruolo più corposo, portando la sua personalità istrionica, tra urban e glam, al servizio dei nuovi talenti. Paola Iezzi, metà del duo Paola & Chiara, rappresenta l’anima più pop del tavolo, mentre dal rap duro e puro arriva Jake La Furia, ovvero uno dei tre Club Dogo. Il rocker Manuel Agnelli è infine il giudice più rodato, in rientro a X Factor forte di un’esperienza di cinque edizioni. Tutte da scoprire le dinamiche fra loro e soprattutto le scelte in merito ai concorrenti.
Grande energia al tavolo dei giudici
Nel dare l’annuncio Antonella d’Errico, executive vice president content Sky Italia, ha tenuto a sottolineare: «Inauguriamo X Factor 2024 con grandi novità, per un’edizione rinnovata nel cast artistico e con la missione costante di ricercare il vero talento e aiutarlo a sbocciare. C’è una grande energia al nuovo tavolo dei giudici, voglia di scoprire nuovi progetti musicali, intrattenere e divertirsi. Diamo quindi un caloroso benvenuto a Paola, Achille e Jake, e un grande bentornato a Manuel, uno dei giudici più amati di X Factor».
La missione di X Factor
Per Marco Tombolini, ceo Fremantle «una delle grandi doti di X Factor è sempre stata la capacità di reinventarsi ogni volta, pur rimanendo fedele alla sua storia. È questa la sfida, dal punto di vista produttivo ed editoriale: consolidare un format iconico, accogliendo stimoli e suggestioni dalla contemporaneità con l’ambizione di guardare al futuro. È per questo che siamo felici di continuare a collaborare con Sky a una nuova stagione di X Factor all’insegna del cambiamento e dell’eccellenza. Insieme, con un cast artistico che ci entusiasma, costruiremo il palcoscenico che i sogni e le aspirazioni dei nostri concorrenti meritano».