Le vacanze di Natale sono un’occasione per ritrovarsi con parenti e amici, ma anche per guardare i classici film natalizi accoccolati sul divano con qualcosa di caldo da sorseggiare. Quali sono le pellicole più amate e guardate in questo periodo? Scopriamolo insieme!
Film di Natale classici
La lista dei migliori film da guardare a Natale potrebbe essere davvero lunghissima, perché in fondo ciascuno di noi è legato a uno o più film dell’infanzia, tanto che ridurre la scelta a una decina di titoli di film natalizi o poco più è un’impresa titanica. Che si tratti di film romantici o di film d’animazione, grandi classici o uscite relativamente recenti, film americani o nostrani.
Noi ci abbiamo provato e abbiamo selezionato i film di Natale più classici amati da tutti: a chi legge il Natale come un prezioso momento per recuperare un pizzico di bontà e speranza; a chi ama sognare e non rinuncia mai alla magia o semplicemente a quel poco di zucchero come canterebbe qualcuno; a chi adora le atmosfere cupe e dark anche a Natale o a chi semplicemente cerca un film da vedere in famiglia.
Film di Natale classici: Mamma ho perso l’aereo
Un classico senza tempo, Mamma ho perso l’aereo (di Chris Columbus, 1991) è uno di quei film di Natale da guardare in compagnia dei bambini, che non faranno molta fatica ad affezionarsi all’indimenticabile personaggio interpretato da Macaulay Culkin. Dopo aver avuto un acceso diverbio con sua mamma ed essere stato mandato a letto senza cena, Kevin si risveglia a casa da solo e scopre che i suoi genitori e tutti i suoi parenti sono partiti per una vacanza, dimenticandosi completamente di lui.
Dopo un primo momento di totale euforia, il ragazzino dovrà ingegnarsi e ricorrere a tutta l’astuzia e all’ingegno che possiede per difendere la casa da due ladri di quartiere pronti a svaligiarla. Commedia divertente ricca di momenti comici molto fisici – il povero Joe Pesci nei panni di uno dei due ladri ne viene fuori con le ossa rotte – Mamma ho perso l’aereo è diventato un piccolo cult natalizio e ha dato vita anche a un seguito, Mamma ho riperso l’aereo, con il povero Kevin che si smarrisce nella magnifica New York.
Film di Natale classici: Una poltrona per due
Se c’è una certezza è che tutti gli anni, a Natale, è in programma su qualche canale Una poltrona per due, imperdibile cult cinematografico con Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd. Il regista John Landis (nel 1983) costruisce una commedia dall’impianto classico, sfruttando il talento e la comicità di due grandi attori come Murphy e Aykroyd.
La storia è quella semplicissima di un ricco finanziere e un truffatore di strada che si ritrovano a vivere, per via di una scommessa di pessimo gusto tra due ricchi fratelli, uno la vita dell’altro. E così, mentre il giovane nullafacente Billie Ray passa ben presto dalle stelle alle stalle, abituandosi senza troppa fatica a un universo di lusso e sfarzi, il povero Louis scivola sempre più nel baratro senza riuscire a rialzarsi. Ma le bugie hanno sempre le gambe corte e la verità salta presto fuori, cambiando inevitabilmente il corso degli eventi. Ben diretto e magistralmente recitato, Una poltrona per due è un film che riesce a divertire e intrattenere il pubblico di ogni età.
Film di Natale classici: I Gremlins
Mai esporlo alla luce, mai esporlo all’acqua e mai nutrirlo dopo la mezzanotte: sono semplicemente queste tre le regole che il giovane Billy deve seguire per accudire senza problemi il suo mogwai, un paffuto animaletto ricevuto in dono per Natale da suo padre e acquistato in un negozietto di Chinatown. Regole che saranno ovviamente infrante, trasformando l’adorabile mogwai in una serie infinita di gremlins, dispettosi mostriciattoli che scatenano il panico in un’intera cittadina. Girato da Joe Dante (nel 1984) e prodotto da Steven Spielberg, il film è una commedia dalle tinte dark che sfocia ben presto nell’horror. Adatto a un pubblico di ragazzini più grandi, I Gremlins è una favola grottesca e irriverente, un film magico e divertente e ricco di citazioni.
Film di Natale classici: Mary Poppins
Il film classico natalizio per eccellenza, Mary Poppins (di Robert Stevenson, 1965), quello che con ogni probabilità verrà messo in programmazione ogni anno, figurando tra i numerosi film Disney da vedere in tv a Natale. Mary Poppins è la tata praticamente perfetta e la sua borsa magica è il sogno di ogni donna… Arrivata in casa Banks, calandosi dal cielo con un magico ombrello, la nuova governante è lì per riportare ordine, donare la giusta fiducia e sicurezza ai due piccoli Banks e riportare armonia nella famiglia.
Tratto dal primo romanzo scritto da P.L.Travers, il film fu candidato a 5 premi Oscar – miglior attrice esordiente, montaggio, effetti speciali, colonna sonora e canzone – ed è ancora uno tra i film per bambini più amati di sempre. Un’opera di non semplice realizzazione, che subì un processo lungo di produzione e di distribuzione complessa del quale si narra nel bellissimo Saving Mr Banks, con Tom Hanks ed Emma Thompson. È sicuramente uno dei film Disney più ricco di citazioni memorabili.
Film di Natale classici: Miracolo nella 34esima strada
In occasione del Natale, i grandi magazzini Macy’s di New York cercano un nuovo dipendente che possa vestire i panni di Babbo Natale e sostituire quello precedente, totalmente inadeguato perché sempre troppo ubriaco per stare a contatto con i bambini. L’occasione si fa preziosa quando il ruolo viene ricoperto da un certo Kris Kringle che però sostiene di essere davvero il personaggio immaginario.
Mentre i bambini lo adorano e si innamorano di quest’uomo premuroso e attento, in grado di scalfire persino le convinzioni dell’incredula piccola Sally e di sua madre, molti adulti cominciano a guardare l’uomo con sospetto, portandolo persino davanti alla Corte Suprema che dovrà decidere se giudicarlo pazzo o meno. Commedia divertente e delicata, Miracolo nella 34esima strada (di George Seaton, 1947) è forse uno tra i più bei film natalizi della storia di Hollywood.
Un film positivo, dove si affronta con delicatezza e ottimismo una tematica come l’importanza e il valore della fantasia in opposizione al mero consumismo, mixando con coerenza umorismo e buoni sentimenti. Del film è stato realizzato anche un remake a colori nel 1994, ma chi scrive preferisce di gran lunga la magia di quello in bianco e nero.
Film di Natale classici: Nightmare before Christmas
Grandissima pellicola prodotta da Tim Burton e diretta da Henry Selick, Nightmare before Christmas (1994) è un film del quale abbiamo già parlato nel pezzo dedicato ai film di Halloween, ma assolutamente perfetto anche per il periodo natalizio. Come tutte le favole un po’ dark e dalla narrazione cupa, il film è più adatto a un pubblico di ragazzi e adulti, ma resta una pellicola visivamente affascinante e narrativamente divertente.
La storia è quella del povero Jack Skellington, personaggio scheletrico un po’ demotivato che vive nella città di Halloween e che un giorno decide di rapire Santa Claus e prenderne il posto. l risultato? Un Natale disastroso con una marea di bambini insoddisfatti e letteralmente terrorizzati dai doni ricevuti. Grazie al prezioso aiuto di Sally, Jack riuscirà a rimediare al tremendo pasticcio. Film a pupazzi, realizzato con la tecnica dello stop motion, Nitghmare before Christmas si ispira a un racconto magico e sofisticato, scritto da Tim Burton quando lavorava per la Disney.
Film di Natale classici: La fabbrica di cioccolato
Un film famoso dalla storia semplicissima. Dopo aver trovato un biglietto d’oro all’interno di una tavoletta di cioccolato, cinque bambini provenienti da tutto il mondo possono fare il loro ingresso nella magica fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, accompagnati da un loro parente. Il viaggio all’interno di questo luogo magico e sconosciuto, un vero paradiso del cioccolato, ha in realtà lo scopo di selezionare un prescelto al quale Wonka lascerà in eredità la sua fabbrica.
Anche se chi scrive è affezionato al grande classico del 1971 dove a interpretare l’iconico personaggio protagonista era l’indimenticabile Gene Wilder, i bambini potrebbero facilmente essere molto più rapiti dal recente remake realizzato da Tim Burton (nel 2005) con protagonista Johnny Depp perché decisamente più veloce e dinamico nel ritmo e molto più colorato. Nonostante questo, consigliamo agli impavidi appassionati di recuperare anche il primo e fare l’ingresso in quel mondo colorato e magico, popolato da stravaganti oompa loompa e nani dispettosi.
Film di Natale classici: Incontriamoci a St Louis
Primo film a colori diretto da Vincente Minnelli, Incontriamoci a St Louis (1944) racconta le vicende singolari di una famiglia borghese composta da quattro figlie, un figlio, un nonno e la governante. A sconvolgere la serenità quotidiana è la notizia di un possibile trasferimento di tutti a New York, possibilità che andrebbe a incidere negativamente sulle vite di molti dei componenti della famiglia. Divertente e garbata commedia dove si canta e balla, il film è perfetto per chi ama fare un tuffo nel passato per immergersi nella magiche atmosfere di quegli anni, dove tutto appare perfetto, armonioso ed equilibrato. Spicca tra gli attori, la splendida Judy Garland che si esibisce con alcuni dei suoi pezzi più famosi, tra i quali The boy next door e Have Yourself a Merry Little Christmas.
Film di Natale classici: A Christmas Carol
Robert Zemeckis si affida al volto di Jim Carrey per realizzazione una versione in motion pictures di A Christmas Carol (2009), film tratto dallo splendido racconto di Charles Dickens. Siamo a Londra durante la vigilia di Natale e abbiamo a che fare con uno scontroso uomo d’affari, tirchio e scontento, che odia il Natale, la sua magia e tutto ciò che rappresenta. A fargli cambiare idea sarà la visita del suo ex socio e di tre spiriti che lo accompagnare in un viaggio alla riscoperta del passato, del presente e del futuro. Una favola classica che prende vita attraverso un film cupo e ben diretto e visivamente affascinante dove si stressa l’importanza di temi come l’altruismo, la bontà d’animo e l’importanza della famiglia e degli affetti.
Film di Natale classici: La vita è meravigliosa
Tra tutti i film di Natale classici, La vita è meravigliosa (di Frank Capra, 1946) resta il migliore di sempre, almeno per chi scrive. Siamo nel 1946 e Frank Capra, il regista di alcune tra le più belle e divertenti screwball comedy, dirige una favola dickensiana, raccontando una storia talmente classica da riuscire a toccare con facilità le corde di qualsiasi essere umano. Attraverso la storia di George Bailey (James Stewart), un uomo buono alle prese con la notte più complicata della sua vita, e l’incontro con l’adorabile e paffuto angelo Clarence si mettono al centro di ogni scelta i valori universali: l’onestà, la famiglia, l’amicizia, la bontà d’animo, la gentilezza, l’altruismo. Gli anni passano, ma questo film di oltre 70 anni fa resiste e ci ricorda ogni anno una grande verità: “Nessun uomo è un fallito, se ha degli amici”.
Film di Natale classici: Parenti serpenti
Una delle ultime pellicole (1992) del grandissimo Mario Monicelli, maestro della commedia all’italiana. È l’affresco corale di una famiglia italiana qualsiasi che si riunisce a casa degli anziani genitori per passare la notte di Natale, ma l’annuncio di nonna Trieste di volersi trasferire a casa di uno dei figli scatena tutti i conflitti. Dietro i formalismi e le apparenze dei soliti riti, si nasconde la ferocia delle relazioni di sangue.
Film di Natale classici: Baci e abbracci
Uno dei primi film di Paolo Virzì (1999), tra i registi italiani più apprezzati di questi anni. Anche qui c’è una cena di Natale, quella che la famiglia Bacci ha organizzato per ingraziarsi un assessore che risolleverebbe le sorti di un fallimentare allevamento di struzzi. Ma quello che capita a casa non è l’assessore, bensì un suo omonimo in crisi almeno quanto loro, se non peggio: sta pensando di suicidarsi. Solo il calore di questa famiglia lo salverà: una specie di Monicelli al contrario, dal cinismo si passa all’umanità.
Film di Natale classici: L’ultima risata
Un uomo imponente fa il portiere in un prestigioso albergo di Berlino, ma presto viene sostituito da un ragazzo più giovane. Viene degradato a pulire i bagni. Assieme al lavoro perde la divisa, che lo rendeva rispettato e amato anche nel vicinato di casa. Film muto del 1924, diretto da uno dei maestri dell’espressionismo tedesco, L’ultima risata è un’amara riflessione sull’identità e la società, sul fatto che la stima nei confronti di noi stessi è legata a quello che gli altri pensano di noi. Un gioiello da riscoprire.
Film di Natale classici: Edward mani di forbice
Un altro classico (1990), ancora una volta di Tim Burton. Edward (Johnny Depp) è un ragazzo che, al posto delle mani, si ritrova un paio di pericolose forbici. Ritrovato in un castello abbandonato da Peggy, una rappresentante della Avon, viene portato a casa sua per reintrodurlo nella vita sociale. Edward finirà per innamorarsi di sua figlia (Winona Ryder, per un certo tempo compagna anche nella vita di Depp). Indimenticabile il prima abbraccio: lei dice «Abbracciami», lui risponde «Non posso». Struggente, romantico, poetico.
Film di Natale classici: Stanno tutti bene
Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar con Nuovo Cinema Paradiso, ci racconta la storia di un vecchio padre, ormai vedovo (Marcello Mastroianni) che, dalla Sicilia, va in giro per l’Italia a trovare i suoi figli. La realtà è che nessuno di loro è felice come gli hanno fatto credere e uno dei cinque è addirittura sparito. Un bel film del 1990 visionario sulla famiglia e le aspettative, rifatto nel 2009 in America con Robert De Niro protagonista e l’ambientazione più natalizia.
Film di Natale classici: Love Actually
Dieci storie si intrecciano fra loro nella caligine di Londra alla vigilia di Natale, quando la città sembra essere in preda a un’epidemia di amore. Sceneggiatura del nuovo re della commedia britannica Robert Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill ma anche le gag di Mr. Bean, presente anche in questo film). Cast di stelle e di bei ragazzi: Colin Firth, Liam Neeson, Emma Thompson ma soprattutto un esuberante Hugh Grant nel ruolo del Primo Ministro inglese. Da vedere con il tuo partner, o con le tue amiche più simpatiche, o solo con una bella tazza di tè (inglese) fra le mani.
Film di Natale classici: Polar Express
Uno scenografico viaggio in treno, partenza dalla fermata sotto casa, poi attraverso foreste e ghiacciai e sull’ottovolante di rotaie infinite, in corsa verso il Polo Nord. Destinazione: la fantasmagorica città di Babbo Natale, per verificare se costui esista davvero o meno. Polar Express è un film altamente spettacolare, realizzato in performing capture, ossia: gli attori come Tom Hanks e i giovani protagonisti recitano mentre la tecnologia digitale riproduce fattezze e movimenti trasformandoli in animazione 3D. Regia di Robert Zemeckis (Roger Rabbit, Forrest Gump e il non egualmente riuscito A Christmas Carol, peraltro girato con la medesima fantascientifica tecnologia). Da vedere con bambini che ancora credono a Babbo Natale e con gli adulti che vorrebbero tornar bambini.
Film di Natale classici: Babbo Bastardo
Anche se per lavoro indossa la convenzionale divisa rossa, Billy Bob Thornton è un Babbo Natale decisamente fuori dalla tradizione. Insomma, beve come un tombino, dice le parolacce, fuma. E soprattutto, ruba nei supermercati. Fino a quando un giorno, proprio nei panni di Santa Claus, avrà l’occasione di fare un incontro che gli cambierà la vita. E non solo la sua. Una divertente commedia tinta di humor nero e con finale inatteso, di quelli da far esclamare “Ehi ma mica finire così?”. Produzione dei fratelli Coen, una garanzia. Insomma, il film di Natale da vedere dopo aver messo a letto i bambini.
Film di Natale classici: La banda dei Babbi Natale
E’ la sera del 24 dicembre: Aldo, Giovanni e Giacomo vengono arrestati mentre tentano di scalare un palazzo. Come se non bastasse, sono vestiti da Babbo Natale. Al commissariato li interroga quella sagoma di Angela Finocchiaro, che la sera della Vigilia avrebbe tanta di voglia di andarsene a casa sua. Ma le cose vanno per le lunghe. E in maniera poco prevedibile. Il trio è in forma come ai bei tempi dei primi film, la regia di Paolo Genovese funziona, la Finocchiaro come al solito risulta adorabile. Un’ora e mezza di commedia per ridere e commuoversi.
Film di Natale classici: Bianco Natale
Bianco Natale (o anche White Christmas nella versione originale) è probabilmente il musical natalizio più famoso di tutti i tempi. Diretto nel 1954 da Micheal Curtiz (il regista di Casablanca), questo film deve tutto alle danze e alle canzoni, in particolare alle interpretazioni vocali di Bing Crosby, che non può esimersi dall’intonare il suo cavallo di battaglia, cioè il celeberrimo brano che dà il titolo al film. Ah, con Crosby duetta anche Rosemary Clooney (la zia di George) che forse non sarà stata un’attrice brava come il nipote ma cantava divinamente.
Film di Natale classici: L’amore non va in vacanza
L’Amore non va in vacanza è uno dei film più semplici e romantici degli ultimi anni, che vede protagonisti quattro attori di grande livello: Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black. Due storie d’amore parallele, ma legate da uno scambio di case che produrrà solo benefici.
Film di Natale classici: Il Grinch
Chi non conosce la storia del Grinch, il mostro verde che odia il Natale e che cerca di rovinarlo a tutti i costi? A interpretarlo non poteva che essere Jim Carrey, che diretto da Ron Howard dà il meglio di sé.
Film di Natale classici: S.o.s. fantasmi
Anche S.o.s. fantasmi si ispira a un racconto di Charles Dickens, A Christmas Carol, offrendo però una rielaborazione in chiave moderna (datata 1988). Protagonista Bill Murray nei panni di un dirigente di un network televisivo che ha sacrificato tutto alla carriera.
Film di Natale classici: Elf
Elf racconta la storia di Buddy (interpretato da Will Ferrell), un bambino che scappa dall’orfanotrofio la notte di Natale per infilarsi nel sacco di Babbo Natale. Una volta arrivato al Polo Nord, il piccolo viene cresciuto da Santa Claus e dagli altri elfi, fino a quando, per via della sua età, non è costretto a tornare nel mondo reale, alla ricerca dei suoi veri genitori.
Dove si vedono i cinepanettoni
Un grande classico del Natale italiano sono i cinepanettoni, ovvero quei film comici distribuiti nelle sale cinematografiche proprio durante il periodo delle feste. I cinepanettoni vengono ogni anno riproposti dalle più importanti piattaforme di streaming, come Amazon Prime, Paramount +, Sky Cinema e Rakuten Tv.