Prendi una ragazza determinata e un po’ riservata, che ha appena iniziato il college e sa già cosa vuole dal futuro. Metti sulla sua strada un bad boy tormentato e ricoperto di tatuaggi che frequenta il suo campus. Il risultato è “After”: 5 romanzi bestseller, scritti dall’americana Anna Todd, che raccontano la passione travolgente tra la studentessa modello Tessa Young e il misterioso Hardin Scott. Un successo da 10 milioni di copie vendute in 40 Paesi (1.300.000 in Italia, dove la saga è pubblicata da Sperling & Kupfer).

L’11 aprile arriva in sala il film tratto dal primo romanzo, ora di nuovo in testa alle classifiche, che per l’occasione è stato ampliato con un capitolo extra e una lettera dell’autrice ai lettori, gli “afternators”. Gli stessi che, a Milano e Roma a fine marzo, l’hanno accolta come una rockstar insieme ai protagonisti del film: la 21enne australiana Josephine Langford, sorella della più famosa Katherine (Hanna nella serie Tredici), e il 21enne inglese Hero Fiennes-Tiffin, nipote degli attori Ralph e Joseph Fiennes. «La pellicola racconta la storia di una ragazza ed è stata realizzata da un team al femminile, anche dietro la macchina da presa. Una cosa rara, nel cinema» spiega Josephine.


1 di 7

IMG_1411.jpg
2 di 7


3 di 7


4 di 7


5 di 7

After19_0295.ARW
6 di 7


7 di 7

“After” piacerà a teenager e adulti perché, se da un lato esplora una classica love story, dall’altro gioca con i temi della seduzione e la scoperta di sé. È stato paragonato a Twilight e 50 sfumature: «In questi romanzi si parla di persone che si innamorano ed esplorano la sessualità, ma le somiglianze si esauriscono lì» dice Hero, protagonista con Josephine di alcune scene bollenti. «Ero un po’ nervoso, ma le abbiamo coreografate come una danza. Alla fine non c’era imbarazzo».

La pellicola ha un altro elemento in comune con la saga erotica di E. L. James: è iniziata come fan fiction su Internet. Nel 2013 l’allora 24enne Todd ha iniziato a dare forma al romanzo (in cui Hardin era ispirato a Harry Styles degli One Direction) su Wattpad, piattaforma online per aspiranti scrittori. «Le case editrici stanno scommettendo di più sugli autori nati sul web» spiega la scrittrice. Gli altri capitoli di “After” portano avanti la trama per 20 anni: gli attori sono pronti a interpretare questi personaggi fino al 2040? Josephine ride: «Ho accettato di fare i sequel, ma spero di girarli prima!».