Alice Allevi è la specializzanda in Medicina legale che si improvvisa detective in L’Allieva, ciclo di romanzi firmato dalla giovane messinese Alessia Gazzola. Al primo, 60.000 copie vendute nel 2011, sono seguiti altri 6 gialli in stile Patricia Cornwell. L’ultimo, Un po’ di follia in primavera, è in uscita per Longanesi. E ora L’Allieva è anche una serie tv: nelle 6 puntate in onda dal 27 settembre in prima serata su Rai1 si mescolano gli avvenimenti dei primi 3 romanzi.

La protagonista de L’allieva è una simpatica pasticciona

Nel ruolo di Alice c’è Alessandra Mastronardi, mentre l’autrice dei libri (nel frattempo diventata medico legale e mamma di 2 bambini) appare in un cameo tra gli specializzandi nella prima puntata. «Alice è fragile, emotiva, pasticciona e molto curiosa» dice Mastronardi. «Mi assomiglia? Non proprio. Ma mi sono divertita tantissimo a darle vita».

E Alessia Gazzola, che per il suo personaggio aveva immaginato un’attrice alla Zooey Deschanel della serie Usa New girl, dice: «Quando ho visto Alessandra nel ruolo, sono rimasta folgorata: era perfetta. Vi avverto, molte delle cose buffe che le accadono sono capitate sul serio a me».

Ufficio Stampa Rai
1 di 8

Ufficio Stampa Rai
2 di 8
– Lino Guanciale, Alessandra Mastronardi e Dario Aita

Ufficio Stampa Rai
3 di 8

Ansa
4 di 8
– Foto di gruppo del cast della fiction

Ansa
5 di 8

Ansa
6 di 8
– Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi

Ansa
7 di 8
– Alessia Gazzola e Alessandra Mastronardi

Ansa
8 di 8

La serie L’allieva è a metà tra giallo e commedia

Nella fiction L’allieva, in cui si mescolano il giallo e la commedia sentimentale, ci sono tutti i personaggi dei romanzi. Il dottor Conforti, l’affascinante mentore per cui Alice ha una cotta, ha il volto di Lino Guanciale. Dario Aita è Arthur Malcomess, figlio del direttore dell’Istituto di medicina legale e altro interesse amoroso della specializzanda. Jun Ichikawa è la caotica coinquilina giapponese Yukino, Martina Stella l’appariscente e odiosa collega Ambra, mentre la professoressa Boschi, detta “La Wally”, è interpretata da Giselda Volodi.