Angela Lansbury, ovvero Jessica Fletcher, la mitica Signora in giallo, è morta nella sua abitazione di Los Angeles. A darne notizia è la famiglia: «I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa».
Le origini inglesi e la vita negli Stati Uniti
Devono essere state le solide origini britanniche (era nata a Londra, figlia di un commerciante e di un’attrice, nipote del parlamentare laburista ed editore giornalistico Gorge Lansbury) a dare quell’inconfondibile tocco di stile ai gesti e al portamento di Dame Angela Brigid Lansbury. Nel 2020 era ancora in piena attività, specialmente nei teatri di Broadway (dal 1951 viveva a Hollywood ed era cittadina americana), impeccabile nelle parti di lady d’altri tempi, sempre elegante, misurata e ironica.
Durante la pandemia, la Signora in giallo era molto attiva perfino su Twitter.
La carriera di Angela Lansbury
Dopo il debutto a 18 anni, sul grande schermo, con il film Angoscia del 1944 (ha la parte della cameriera di Ingrid Bergman), nella sua vita, colleziona un successo dopo l’altro. Elencarli tutti è impossibile, ma ricordiamo il drammatico La lunga estate calda con Paul Newman e Orson Welles, Va’ e uccidi, con Laurence Harvey, che le fece guadagnare la terza nomination all’Oscar, e Assassinio sul Nilo, con Bette Davis, Peter Ustinov e David Niven.
Senza dimenticare l’ancora amatissimo film per ragazzi Pomi d’ottone e manici di scopa, della Disney, e il celeberrimo (e divertente) musical Zia Mame, per non parlare di tutti i personaggi ai quali ha prestato la voce nelle vesti di doppiatrice, come la teiera Mrs. Bric nel cartone La Bella e la Bestia del 1991.
Le stelle sulla Walk of Fame e l’Oscar alla carriera
Talento e stile, oltre che dedizione al lavoro, le hanno fatto guadagnare alcuni tra i riconoscimenti più ambiti come le due stelle dell’Hollywoodiana Walk of Fame e, nel 2014, il prestigioso Oscar alla carriera.
Nonostante la sua intensa carriera equamente divisa tra cinema e teatro, nel nostro Paese (come in Inghilterra, Francia e Spagna) il successo l’ha raggiunto con la celeberrima serie tv La signora in giallo: 264 puntate girate tra il 1984 e il 1996 e ancora ritrasmesse, con indici di ascolto incredibilmente alti, ogni giorno su Rete 4.
La partecipazione a Downtown Abbey
Ma la scrittrice di gialli da Cabot Cove, piccolissima cittadina del Maine affacciata sull’Oceano Atlantico (una curiosità: dato che gran parte degli omicidi della serie si svolge proprio lì, il New York Times ha stimato che il 2% della popolazione sia stato assassinato nel corso della serie), nel 2012 ha partecipato anche a uno speciale dedicato a un’altra (e più recente) serie tv di successo, Downtown Abbey Revisited.
I matrimoni e i figli
E la vita privata? Due matrimoni (il primo terminato nel giro di un anno, a causa dell’omosessualità del marito) e due figli, Angela Lansbury (che, dal 2007 era anche bisnonna) non aveva mai animato le cronache mondane. Arrivando perfino a ritirarsi dalle scene nel 2001 per stare accanto al secondo marito, il produttore Peter Shaw, gravemente ammalato e riprendere a lavorare solo dopo la morte di lui, nel 2003.
Una grande artista che ha sempre lavorato con passione e bravura. Una donna aggraziata e di talento, come non sembrano esserci più.