Anna Foglietta è un’attrice italiana nata il 3 aprile 1979 a Roma.
Carriera e filmografia
pproda al mondo dello spettacolo quasi per caso trascinata dalle sue passioni artistiche. Dopo il liceo, diventa un factotum al Teatro de’ Cocci di Roma, e qui inizia la sua gavetta, un percorso che passa attraverso la pubblicità, il teatro, la televisione e approda infine alcinema. Arriva alla sua prima esperienza televisiva con La Squadra in cui rimane per quattro anni e a cui seguono due stagioni diDistretto di Polizia.
Nel 2006 arriva il primo film per il cinema, Sfiorati di Angelo Orlandi e nel 2008 Solo un padre di Luca Lucini. Con il ruolo di Eva inNessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno ottiene la candidatura ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento e riceve il premio Antica Fratta che la consacra come Miglior Attrice di Commedia per il 2011. Successivamente, lavora con i Vanzina in Ex-Amici come prima (2011) e in Mai stati uniti (2013), con Neri Parenti in Colpi di Fulmine (2012).
Ritorna in televisione con L’oro di Scampia e con Ragion di Stato di Marco Pontecorvo mentre al cinema, nel 2014, è tra i protagonisti di Confusi e Felici di Massimiliano Bruno e nel 2015 è la protagonista femminile del terzo film da regista di Edoardo Leo dal titolo Noi e la Giulia in un ruolo che le vale la nomination ai David di Donatello.
Il 2015 è anche l’anno in cui gira il fortunatissimo e pluri-premiato film per la regia di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti, dove Anna è una delle protagoniste femminili.
Nel 2016 è protagonista della serie tv tratta dall’omonimo film La mafia uccide solo d’estate e a teatro con un’altra tournee de La pazza della porta accanto, fortunato spettacolo teatrale che le è valso il Premio Maschere d’Oro del teatro 2016. La vedremo molto presto sul grande schermo nel nuovo film di Edoardo Leo Che vuoi che sia.
Vita privata
Anna Foglietta è sposata dal 2010 con Paolo Sopranzetti, con cui ha avuto tre figli: Lorenzo, Nora e Giulio. Nonostante i molti impegni sul set, il ruolo di mamma è sempre il più importante per lei e cerca di dedicare quanto più tempo possibile alla famiglia. In passato ha avuto una relazione con Enrico Silvestrin, con cui ha recitato nella serie televisiva Distretto di Polizia.