Il 21 dicembre l’icona cinematografica Jane Fonda compie la bellezza di ottanta anni.
Per alcuni resterà sempre Barbarella. Per altri la prostituta Bree Daniels. Per molti solo la figlia di Henry Fonda. Per qualche nostalgico invece Hanoi Jane. Ma tra tutte queste etichette nel frattempo la mitica Jane ha collezionato due Oscar (Tornando a casa e Una squillo per l’ispettore Klute), sei Golden Globes e infiniti premi come attivista, attrice, produttrice e persino scrittrice. E naturalmente maestra di aerobica. Chi non ricorda l’ultima Mostra di Venezia durante la quale Jane Fonda ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera con Robert Redford. E questa coppia fa sognare oggi come ieri…
Dopo ben ottanta primavere, la sua impareggiabile bellezza non sembra essere affatto sfiorita. Merito di madre natura e della genetica? Oppure della sua vita emozionante, della sua carriera e dei suoi amori? Insomma, sono pochissime le celebrity (ma che diciamo, sono poche le donne) che, come la grintosa Jane, restano per tutta la vita un concentrato di positività, energia e allegria!
Jane Seymour Fonda è nata a New York nel 1937, da Henry Fonda e Frances Seymour Brokaw. Pensate che nelle sue vene scorre sangue inglese, scozzese, francese e persino italiana: i suoi antenati emigrarono da Genova nei Paesi Bassi, per poi trasferirsi in Nord America, in una cittadina chiamata Fonda, nell’attuale Stato di New York. Il matrimonio infelice dei genitori spinge la madre di Jane a compiere un gesto disperato, togliendosi la vita. Sì perché, stando a quanto raccontato da Jane in più occasioni, il padre, tolti i panni del divo cinematografico, nella vita domestica era un uomo freddo e distaccato. Non solo aveva un pessimo rapporto con la madre ma non faceva che ripetere alla figlia che era grassa e che sarebbe dovuta dimagrire: sentirsi disprezzata da parte del padre fu la molla che la gettò nel baratro dei disturbi alimentari. Jane Fonda soffrì per quasi un ventennio di bulimia. Fino all’amore con Roger Vadim, alla figlia, Vanessa, e al mitico ruolo di Barbarella, viaggiatrice dello spazio, sexy ma forte, eroica ma con delle gambe da paura che neanche Wonder Woman.
Era il 1968 e l’odierno mito hollywoodiano era solo una giovane sbarazzina ma molto sofisticata. Vadim però intuisce fin da subito il potenziale erotico di Jane e la dirige in pellicole che la consacrano come sex symbol internazionale. Ma alla Fonda l’etichetta sexy va troppo stretta e capisce immediatamente che questo ruolo può rischiare di comprometterne le capacità drammatiche: la diva si ribella all’immagine di bella e svampita e decide di scende in politica, come attivista contro la guerra del Vietnam – anche se molti anni più tardi l’attrice rivede le sue posizioni politiche – e la sua visita ad Hanoi assume una portata quasi storica. Era il periodo del risveglio femminista!
Insomma, impegnata su questioni politiche e umanitarie, la ‘nostra’ Jane è arrivata molto prima di Angelina Jolie. E c’è anche un marito adeguato ai tempi naturalmente perché, diciamolo, la vivacità sentimentale dell’attrice è un tuttuno con la sua carriera: arriva Tom Hayden, attivista e padre del suo secondo figlio, Troy.
Stanca della carriera cinematografica, Jane la accantona momentaneamente per abbracciare la nuova passione per il fitness e l’aerobica: i suoi video sono un vero e proprio fenomeno e dopo anni di lotta contro la bulimia, sdogana l’esercizio fisico come fashion glam, e neanche l’infarto riesce a fermarla.
All’inizio degli anni Novanta arriva anche il terzo matrimonio con il magnate della comunicazione Ted Turner, il signor CNN, il ‘canale’ che riscrive la storia della televisione: Jane e Ted si amano per un decennio. L’annuncio del divorzio arriva quando Fonda annuncia la sua appartenenza anche alla rete religiosa dei “born-again Christian”, di cui fanno parte altri personaggi famosi come l’ex presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush, il cantante Bono e Tom Hanks.
Oggi Jane, a 80 anni, è straordinariamente simile alla giovane ragazza di Robert Redford di A piedi nudi nel parco. Le rughe e gli anni che passano non hanno nessun potere sulla sua joie de vivre!