Da sempre (o almeno da oltre 30 anni) contesa tra Italia e Francia, Carla Bruni oggi, che entra ‘per legge’ nella prodigiosa categoria delle splendide cinquantenni, sfoggia lo stesso stile casual, chic raffinato, e una certa bellezza algida che l’hanno sempre contraddistinta.
L’eterna ragazza dall’infanzia dorata, dai fasti del mondo fashion degli anni Novanta, dai guadagni strabilianti e da un passato di première dame della Repubblica Francese, il 23 dicembre compie mezzo secolo. E fa un bilancio dei suoi primi 50 anni.

In un’intervista al Corriere della Sera, la cantante-modella sentenzia: “Non ho l’erre moscia e non sono Carlà ma Carla, e soprattutto non sono snob con la puzza sotto il naso, come mi voleva Fiorello“. E chiarisce anche la sua posizione su rughe e ritocchini di cui è sempre stata accusata: “I 50 anni non sono un’età divertente. Squilibrano quanto l’adolescenza: cambiano gli ormoni, c’è maggior fragilità fisica ed emotiva. E poi mi danno fastidio le rughe… Amen: meglio invecchiare che avere una faccia strana. Mi sono rifatta il naso a 16 anni. Punto. Per la pelle, parecchi laser e non prendo il sole. Ginnastica, cercare di non fumare, non bere, non mangiare… Insomma, una noia“, scherza la bella Carla. E non Carlà, sia chiaro.

Getty Images
1 di 23

Getty Images
2 di 23

Getty Images
3 di 23

Pinterest
4 di 23

Pinterest
5 di 23

Pinterest
6 di 23

Pinterest
7 di 23

Pinterest
8 di 23

Pinterest
9 di 23

Pinterest
10 di 23

Pinterest
11 di 23

Pinterest
12 di 23

Pinterest
13 di 23

Pinterest
14 di 23

Getty Images
15 di 23

Pinterest
16 di 23

Pinterest
17 di 23

Pinterest
18 di 23

Pinterest
19 di 23

Pinterest
20 di 23

Pinterest
21 di 23

Pinterest
22 di 23

Getty Images
23 di 23

Nata a Torino, Carla Bruni lascia il nostro Belpaese a 19 anni per trasferirsi a Parigi per studiare, ma ben presto abbandona gli studi per intraprendere la carriera di modella. E bastano poche passerelle perché venga consacrata a Top model e sfili per i maggiori stilisti, da Yves Saint-Laurent a Chanel, fino a Dior e Versace. Con Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Helena Christensen, Cindy Crawford, Christy Turlington e Stephanie Seymour è una delle modelle iconiche dei mitici anni Novanta. Poi la voglia di seguire la sua passione e la svolta musicale fino a che, nel 2002, incide il suo primo disco, Quelqu’un m’a dit. Naturalmente durante gli anni della ribalta, della fama smisurata e dei party senza fine, a Carla Bruni vengono attribuite moltissime relazioni, da Eric Clapton, che le dedica persino una canzone, a Mick Jagger fino al Presidente Francese, Nicolas Sarkozy con cui convola a nozze nel febbraio 2008 all’Eliseo con una semplice ma elegante cerimonia civile. La Bruni ha anche due figli, Aurélien, 16 anni, avuto dal filosofo Raphaël Enthoven, e Giulia, 6 anni, figlia di Sarkozy.

Dopo gli anni all’Eliseo Carla ha rimesso i jeans e le T-shirt e ripreso la sua carriera musicale che le sta dando moltissime soddisfazioni: come l’album appena uscito French Touch con 11 grandi successi rivisitati con il suo inconfondibile stile.

Ascolta la sua versione di Enjoy the silence dei Depeche Mode