Nel suo ultimo disco, uscito poco meno di due anni fa, dal titolo esplicito “Courage“, Celine Dion raccontava di un periodo di grande difficoltà seguito alla perdita dell’amato René Angelil che aveva conosciuto all’età di 12 anni e che fin da subito aveva amato appassionatamente. «Di quegli amori che ne esistono uno su un milione», aveva raccontato sull’onda del successo poco dopo il matrimonio. Ma dalla malattia del marito, il produttore discografico canadese che aveva sposato nel 1994, la cantante di “My heart will go on” non si è mai del tutto ripresa: prima l’eccessiva magrezza vista inizialmente come la necessità di cambiare look dopo il grave lutto e dare una svolta differente alla propria vita, poi i grandi dolori fisici che l’hanno colpita.
Oggi, a 53 anni, Celine Dion è una donna completamente distrutta, allettata da settimane con «spasmi muscolari gravi e persistenti» che le impediscono di compiere qualsiasi banale azione quotidiana, figurarsi salire su un palco e tenere uno spettacolo di oltre due ore. A raccontarlo è la stessa cantante che annuncia sui suoi profili social di «avere il cuore spezzato» per essere impossibilitata ad esibirsi dopo che lei e il suo team avevano impiegato ben otto mesi per prepararsi allo show. Un dolore che i milioni di fan hanno immediatamente percepito e sono in moltissimi che in questi giorni stanno esprimendo tristezza e preoccupazione per la sua salute.
Non si conosce esattamente l’entità della malattia di cui soffre la cantante ma le dichiarazioni dei parenti e amici alla rivista Here sono davvero poco rasserenanti: «Soffre di dolori alle gambe e ai piedi che la paralizzano. È molto debole e ha molto dolore. È anche dimagrita parecchio». E a nulla sono valse le parole della sorella Claudette che ha cercato di ridimensionare i toni affermando che non si tratta di nulla di drammatico e soprattutto «è temporaneo e mia sorella tornerà su un palco entro pochi mesi».
Celine Dion, che ha reso pubblico il suo stato di salute e le attuali condizioni che le impediscono di lavorare, ha ammesso che ora il suo unico obiettivo è quello di stare meglio: «Mi devo concentrare sulla ripresa. Voglio superare tutto questo il più velocemente possibile».
Non è la prima volta che si parla della salute precaria della cantante: un fortissimo dimagrimento aveva già fatto pensare al peggio nel 2019, ma l’uscita dell’album aveva messo a tacere i pettegolezzi. Oggi però, se le cose non migliorano, precisa una fonte interna alla famiglia a seguito del comunicato di annullamento del tour in programma a Las Vegas fino a fine febbraio, «potrebbe essere necessario fermarsi per un anno perché i sintomi sono più preoccupanti del previsto». E la famiglia è particolarmente in apprensione per i gemelli Eddy e Nelson, di soli 11 anni, che, dopo la morte del padre per un tumore alla gola, «vivono in simbiosi con la madre e il fratello maggiore (René-Charles che fa il rapper e ha seguito le orme dei genitori, ndr)».