“Se vuoi cambiare il mondo, prova prima a migliorare e a trasformare te stesso” ha detto il Dalai Lama.
Ciascuno di noi in realtà è già unico e perfetto così com’è: straordinariamente unico con tutti i suoi pregi e, non ci crederai, soprattutto con i suoi difetti.
Ma si tratta pur sempre di una situazione migliorabile. E per sfruttare al massimo le nostre potenzialità possiamo lavorare su quelle sfere di noi facilmente incrementabili, e crescere così come persona per vivere la nostra esistenza al top. E non è finita perché migliorare come persona significa anche migliorare il nostro rapporto con gli altri.
Ecco 8 step che devi affrontare per riuscire a metterti in gioco.
1. Fai il punto sui tuoi valori
Non ci crederai, ma anche le migliori intenzioni non possono esserti utili se non le capisci a fondo. Lavora sui tuoi valori che sono quelli che definiscono la tua vita e chi tu sia come persona e rifletti su quello che è veramente importante per te.
2. Poniti degli obiettivi
Utilizza il metodo del diario per ‘leggere’ il tuo io più profondo: scrivere ogni giorno ti permette di conoscerti meglio osservandoti da un punto di vista più obiettivo.
Una ricerca dell’Università della California ha infatti dimostrato che le probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi aumentano se il pensiero è positivo: quando focalizzi la mente sui tuoi desideri, cerca di immaginarli come un ‘luogo’ che raggiungerai presto!
3. Scegli un modello d’ispirazione
Gli altri uomini e le donne, in generale, sono un’ottima fonte di ispirazione e i modelli storici, tanto quanto hanno superato gli ostacoli che la vita ha messo loro di fronte, possono aiutarci ad affrontare con più determinazione i tempi duri.
Puoi scegliere chi vuoi: un politico piuttosto che un religioso, una figura artistica ma anche qualcuno che conosci più da vicino e che ammiri.
A volte proprio chi ti sta accanto è dotato di doni speciali!
4. Impara ad amare te stesso
Prova a ‘riguardare’ la tua vita da una nuova prospettiva, da quella magari di un amico che ti vuole bene e ti accetta per come sei.
Non essere troppo critica e severa con te stessa: per poter imparare ad amare gli altri devi necessariamente imparare ad amare te stessa, credere in te stessa. Accetta te stessa e aiutati a far emergere le abilità e le caratteristiche che ti rendono unica.
5. Cambia le tue abitudini
A volte le nostre azioni dipendono dal nostro passato. Ma se ci pensi bene scoprirai di aver sviluppato abitudini nocive senza essertene nemmeno resa conto.
Ad esempio se sei stata ferita o delusa, potresti essere incline a costruire barriere tra te e gli altri, perché la distanza è il miglior modo per non soffrire.
Certo, tutto ciò ti aiuta a non rivivere esperienze dolorose, ma allo stesso tempo potrebbero impedirti di sperimentare nuove emozioni.
Una ricerca dell’università di Chicago afferma che pensieri negativi o atteggiamenti come pregiudizi e paure possano essere sconfitti sperimentando nuovi punti di vista.
6. Controlla la rabbia e la gelosia
Fare tutti i giorni i conti con rabbia, dolore, gelosia, odio e astio complica decisamente la tua ricerca della felicità.
Prova ad accettare il fatto che gli altri possano avere interessi e desideri differenti dai tuoi. E prova anche a considerarlo un aspetto positivo della collettività: il miglioramento sarà certamente più vicino.
7. Perdona gli altri
Il perdono apporta benefici alla salute psicofisica. Rimuginare sui torti subiti e provare rancore causa un aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco, mentre perdonare aiuta ad alleviare lo stress e a sentirsi più leggeri.
8. Fai quello che ami
Non tutti hanno la fortuna di potersi creare una carriera basata sulla propria passione ma è molto importante dedicare una parte del tuo tempo a fare ciò che ti piace perché ti aiuta a sentirti soddisfatta, ad avere successo e ad essere felice.
Se ad esempio stai vivendo una relazione che non ti appaga più abbi il coraggio di abbandonarla; se al lavoro sei immancabilmente infelice, valutane le ragioni.
Forse, basta qualche piccola modifica alla tua vita per riuscire a sentirti meglio!