Forse le lettere d’amore sono un’antica consuetudine, un’abitudine che, oggi, tra Internet, smartphone, vite e amori vissute sui social, si sta un po’ perdendo. Ma ricordati che, è proprio per questo motivo, che il significato e l’originalità di un atto così esplicito e personale non lasceranno indifferente il tuo partner.
Al bando quindi messaggini, e-mail, whatsapp per comunicare il tuo amore e benvenuto caro e vecchio stile: un dono raro e speciale che può essere conservato per sempre e che scalda il cuore. Insomma, il pensiero perfetto per la persona che ami. E poi scrivere una lettera d’amore non è così difficile come credi. Prova a seguire i nostri consigli: sarà un momento piacevole che ti ricorderai a lungo.
1 – Crea l’atmosfera
Trova il luogo adatto, elimina le distrazioni, i rumori ed evita le interruzioni. Crea un ambiente che ti ispiri, magari accendendo una candela profumata o ascoltando il tuo (o il vostro) artista preferito in sottofondo.
2 – Scegli una bella carta da lettere
Regala al tuo amato qualcosa di bello che possa toccare piacevolmente e utilizza una carta di un colore semplice (bianco), calmo (crema) o sensuale (rosa). Ricordati di scegliere un materiale di alta qualità per aggiungere un tocco di classe e raffinatezza.
3 – Scrivi la data
Giorno, mese e anno sono estremamente importanti in una lettera perché sarà un ricordo del tuo amore, così, tra qualche anno, quegli stessi numeri in alto a destra, aiuteranno il tuo partner a tornare al momento in cui ha ricevuto la lettera.
4 – È il tuo amato
Ricorda che stai scrivendo all’uomo che ami, evita quindi costruzioni grammaticali eccessivamente ardite. Anche se il tono non può essere quello di un messaggino, non farti prendere dall’ansia.
5 – Inizia dal nomignolo
Inizia semplicemente chiamandolo con il nomignolo o il soprannome che gli hai dato per stabilire immediatamente un contatto.
6 – Fai fluire i ricordi
Lascia che siano i ricordi a guidarti: avrai condiviso molti momenti speciali con la tua dolce metà e ci saranno sicuramente molti ricordi che appartengono solo a voi due. Utilizzali per arricchire la tua lettera.
7 – Passato, presente e futuro
Per sbloccare la scrittura dividi il foglio in tre parti uguali e stabilisci un passato, descrivendo il vostro primo incontro o, ancora meglio, del momento in cui avete capito di esservi innamorati; un presente, raccontando le piccole situazioni della quotidianità; e un futuro, dei progetti che vorresti intraprendere insieme a lui, dei tuoi sogni e delle tue speranze.
8 – Tono positivo
Quello che scriverai resterà per sempre. Evita elementi negativi. Non essere critico o indeciso. Non macchiare la lettera parlando dei tuoi errori o rivangando problemi del passato: sii positivo
9 – La brutta copia
Butta tutti i tuoi pensieri sulla carta, così come ti vengono. Non preoccuparti se ti sembrano stupidi o banali: hai il ‘permesso’ di rimuginare, rielabora, organizzare ed editare i contenuti ogni volta che vuoi prima di consegnare la lettera al tuo amato.
10 – Rendila personale
Ricordati che sono i dettagli e i particolari, anche i più piccoli a riempire di significato una lettera d’amore.
11 – ‘Ruba’ le citazioni
Se non se portato o abituato ad esprimere i tuoi sentimenti prendi pure in prestito qualche frase significativa da scrittori, cantanti, poeti: il tuo partner capirà comunque il tuo sforzo. Leggi qui le più belle citazioni d’amore che abbiamo selezionato per te.
12 – Non preoccuparti della lunghezza
Se la tua lettera ti sembra troppo breve, o troppo lunga, non dargli troppo peso: per lui sarà comunque perfetta!
13 – Non scrivi per te
Non scrivere la lettera che vorresti ricevere. Scrivi quello che pensi farà piacere a chi leggerà.
E se hai ancora qualche dubbio sul fatto che le lettere d’amore possano sembrare un retaggio del passato, sappi che le persone amano sapere di essere amate.