Avete sentito parlare della nuova challenge che tiene impegnata la rete e tutti noi a casa? Si chiama #DontRushChallenge e ora vi spieghiamo perché è tanto divertente, da chi è nata e come partecipare con amiche e amici (lontani).
L’idea originale è di una giovane ventenne studentessa di economia aziendale, Toluwalase Asolo, molto annoiata dalla quarantena. Un giorno, giocherellando con i pennelli da trucco, decide di “lanciare” una clip (e una sfida) con le sue sette amiche sulle note della canzone “Don Rush” del duo di rap inglese Young T e Bugsey mentre cambiano aspetto passandosi il pennello come testimone. Il video di un minuto e 26 secondi è diventato immediatamente virale e ha superato 2 milioni di visualizzazioni diventando il popolare #DontRushChallenge.
Le sette ragazze, che hanno origini congolesi e nigeriane, che arrivano dalla Sierra Leone e da Turks e Caicos, hanno montato la sequenza video della consegna del pennello dopo aver raccolto i rispettivi filmati per la sfida tramite WhatsApp e la registrazione è avvenuta nelle stanze del dormitorio del campus mentre si trovano in autoisolamento a causa della pandemia di Covid-19.
Perché se è vero che ci manca tanto uscire di casa, ci manca ancora di più prepararci per uscire. Così, mentre il famoso hashtag #OOTD (outfit of the day) è rimasto “bloccato” durante la quarantena, #DontRushChallenge balza in cima ai trend topic e l’account Twitter @lase_asoloo la fa da padrone.
Ovviamente il successo della challenge non è passato inosservato alle molte celeb in lockdown che si sono subito cimentate nelle evoluzioni e “rivoluzioni” stilistiche lanciandosi virtualmente il pennello da una casa all’altra con filmati divertenti.
(Nel video la challenge delle protagoniste della soap Beautiful)
Ma lo scopo di Asolo e delle sue amiche non era solo quello di far passare qualche minuto in allegria, ma soprattutto quello di incoraggiare le donne ad abbracciare la loro bellezza con e senza trucco. «In tutta onestà, non avevamo previsto che questo fenomeno sarebbe esploso su Internet e siamo stati colti di sorpresa, ma felicemente sopraffatte dalla gratitudine per questa nostra idea che è stata riconosciuta su scala globale», ha raccontato la ventenne a Teen Vogue.
Cantanti e attrici del calibro di Alicia Keys, Jada Pinkett-Smith, Kerry Washington e Rihanna hanno subito accettato e rilanciato la sfida riconoscendo alle ragazze il merito di aver ideato una challenge che celebri l’orgoglio della diversità e della naturalezza.
Ora non ci resta che selezionare la canzone “Don Rush” come colonna sonora e lanciare il pennello: potete decidere di sfoggiare la versione senza e con make up e dress up oppure la versione in cui replicate i look delle star. Quale vi piace di più?