In una lunga intervista a “Belve” Isabella Ferrari si è raccontata a 360 gradi: dalla carriera alla vita privata, fino alla salute, l’attrice 59enne si è lasciata andare a confidenze piuttosto intime, come quando ha raccontato a Francesca Fagnani di aver provato la cocaina, quando ha affrontato il tema del tradimento e della malattia di cui soffre da tempo.
Quella scena di sesso fra Isabella Ferrari e Nanni Moretti
Durante la chiacchierata con Francesca Fagnani, Isabella Ferrari ha raccontato i retroscena dell’iconica scena di sesso con Nanni Moretti che si consuma nel film “Caos calmo”. “Quando ho fatto la prima prova entro dalla porta, do un bacio a Nanni, Nanni si ferma e mi dice ‘questo non è Sapore di mare. Ci sono delle scene che richiedono comunque una forza, una verità, io voglio starci dentro, non mi interessa fingere'”. Quando Francesca Fagnani ha ricordato che l’equivoco era nato anche da alcune dichiarazioni della Ferrari stessa, l’attrice ha risposto: “Al festival di Berlino Nanni mi disse che dovevo rispondere io alle varie domande che riguardavano quella scena. Ognuno aveva il suo compito, io avevo quel compito là che era quello più ingrato, e forse ho detto qualche cazzata”.
Isabella Ferrari: “Ho provato la cocaina”
Isabella Ferrari ha raccontato a “Belve” di aver provato la cocaina, anche se con “dosaggio omeopatico”. “Le ho provate tutte, – ha detto la Ferrari – ma mai quelle pesanti. Ho provato canne, cocaina, sempre con un dosaggio veramente omeopatico”.
Il nodo del tradimento: “Siamo pari”
Sul tema tradimento, Francesca Fagnani ha chiesto all’attrice se ha mai controllato il cellulare del marito. La Ferrari ha confermato: “Abbiamo trovato”. “E viceversa?”, ha chiesto la conduttrice. L’attrice ha annuito e aggiunto: “Siamo pari”.
“La malattia mi ha resa più sicura di me”
Nel corso dell’intervista a “Belve”, Isabella Ferrari si è soffermata anche sulla malattia che l’accompagna da anni, ma di cui non desidera rivelare il nome. Una scelta che vuole evitare speculazioni. “Credo che non rivelerò mai il nome di questa malattia perché internet è tremendo, ci inganna. – ha detto – Quando io l’ho fatto io mi sono molto spaventata, non l’ho detto nemmeno ai miei figli per tanto tempo perché non volevo che andassero a leggere”. Neanche adesso lo sanno? “Il nome sì, adesso lo sanno”. Di alcuni sintomi, come la difficoltà a muovere le gambe, l’attrice aveva già parlato in passato. Una patologia rara e grave, identificata dopo tante false diagnosi. Oggi dice, con sicurezza, che la malattia è la sua forza: “Mi ha cambiata, mi ha resa più sicura di me, più stabile”.
La relazione a 16 anni con Gianni Boncompagni
‘Riguardo la relazione che la Ferrari ebbe giovanissima con Gianni Boncompagni, la Fagnani ha chiesto all’attrice se lei avesse, a soli 16 anni, gli strumenti per vivere quel rapporto in maniera equilibrata. “Era equilibrato- ha affermato la Ferrari -. È stata una grande fortuna averlo incontrato così giovane, era un po’ un padre”. E ha aggiunto: “Io questo problema della differenza di età non l’ho mai veramente sentito”. La Fagnani le ha ricordato di aver parlato tempo prima di una cicatrice: “Di cicatrici ne ho diverse, non riesco a vedere una cicatrice in quel mio rapporto con Gianni Boncompagni”.
Isabella Ferrari, lunga carriera in cinema e tv
Nata a Ponte dell’Olio (Piacenza) il 31 marzo 1964, Isabella Ferrari (vero nome è Isabella Fogliazza) ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo a 15 anni, vincendo il concorso Miss Teenager e incidendo un 45 giri. Ha debuttato in televisione nel 1981, con una piccola parte nel programma “Sotto le stelle” di Gianni Boncompagni. Da allora ha recitato in numerosi film e serie tv, lavorando con registi come Carlo Vanzina, Marco Tullio Giordana, Ettore Scola e Paolo Sorrentino. Nel 1995 ha vinto la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia per il film “Romanzo di un giovane povero”; nel 2008 il Premio Pasinetti per “Un giorno perfetto”; al Festival internazionale del film di Roma 2012 il Marc’Aurelio d’Argento per la miglior attrice grazie al film “E la chiamano estate”.
Drammi, amori e figli di Isabella Ferrari
La vita privata di Isabella Ferrari è stata segnata da alcuni eventi dolorosi, come l’aborto a 17 anni e la morte del suo primo compagno Massimo Osti, imprenditore e designer, con cui ha avuto una figlia, Teresa. Dal 2002 è sposata con il regista Renato De Maria, con cui ha altri due figli, Nina e Giovanni.