La coppia Brad Pitt-Leonardo DiCaprio a Cannes per la 72esima edizione del Festival ha fatto più scalpore di qualsiasi altro scoop. L’entusiasmo che ha creato l’affascinante duo hollywoodiano ha pochi precedenti e i due divi, più in forma che mai (dobbiamo ammettere che il divorzio da Angelina Jolia gli ha fatto davvero bene) hanno sbaragliato la concorrenza. Certo, direte voi, facile mettere i brividi con uno smoking tailored made!

In fondo chi non ha mai sognato di ritrovarsi a calcare un red carpet o di essere invitato ad un party tanto elegante da dover indossare un tuxedo (come lo chiamano gli americani)! Quest’abito, che non dovrebbe mai essere indossato di giorno, diventa invece necessario nelle occasioni in cui sull’invito è specificato il dress code: cravatta nera.

Sapete che il primo vero smoking è nato per volere del Principe di Galles? Aveva bisogno una giacca da sera corta in velluto blu scuro da usare per le serate informali nella tenuta di campagna di Sandringham e così, dalla dinner jacket, lo smoking è arrivato in un twist. Ma ci sono alcune regole da seguire (anche se alle star piace “divagare” sul tema): come i revers che devono sempre essere ricoperti di seta lucida; i pantaloni, che invece non vanno mai col risvolto ma con una sottile banda di seta nera su entrambe le gambe e senza passanti per la cintura; sotto la giacca si deve indossare il panciotto; la camicia da smoking è rigorosamente di seta bianca con polsini doppi e gemelli. E poi due dettagli essenziali per un dinner suit: papillon e francesine nere di vernice!

Ecco i più belli di Hollywood (e non solo) che seducono Cannes: e noi siamo tutti pazzi per loro!

Brad Pitt: senza parole…per noi è il numero uno!

Non potevamo non conferire la medaglia d’argento all’altra “metà” della coppia: Leo DiCaprio

Sul terzo gradino del podio il “nostro” bellissimo, bravissimo ed elegantissimo Pierfrancesco Favino

James Norton è perfetto nella sua versione glam dello smoking in velluto nero. 

Adrien Brody ha scelto un total black per il red carpet e noi non potremmo che essere più felici. 

Nick Jonas sfoggia la versione “spezzata” dello smoking in seta e velluto: decisamente elegante. 

Il protagonista di Rocketman, Taron Egerton, aggiunge un pizzico di estro al tappeto di Cannes con un velluto tortora cangiante. 

Jimmy Jean-Louis opta per la “nuova” versione blu del mitico tuxedo. 

Blu e nero anche per l’affascinante Philippe Lacheau che arriva al nono posto della nostra classifica. 

Guillaume Canet, l‘affascinante marito di Marion Cotillard, chiude la nostra Top Ten degli uomini più affascinanti in smoking.


E questo è tutto. Ma solo per questo red carpet!