Festival di Cannes 2022
Al Festival di Cannes in gioco non c’è solo la Palma d’oro al miglior film, ma moltissimi post, tweet e tik tok di beauty look e outfit delle dive che da ormai 75 edizioni calcano il tappeto rosso della Croisette per uno degli eventi mondani più attesi dell’anno. Se la notte degli Oscar è il simbolo del più classico dei glamour, il Met Gala dello stile più chiacchierato e stravagante, il Festival del cinema di Cannes rappresenta per molte attrici lo scenario ideale per mostrarsi nel pieno dello splendore al sole ormai estivo del Sud della Francia, da sempre simbolo di bella vita e spensieratezza.
Così, mentre si avvia alla conclusione, ogni giorno la parata di star si fa sempre più incandescente: per la nona serata, sul tappeto rosso della Croisette, sfilano tutti gli ospiti accorsi in Costa Azzurra per assistere alla première dell’attesissimo biopic “Elvis”, dedicato al mito del rock & roll di Memphis, interpretato da Austin Butler. Ovviamente non poteva mancare Kaia Gerber, da pochi mesi fidanzata dell’attore idolo delle ragazzine che, per l’occasione, ha indossato uno splendido abito rosso firmato Celine scalando la classifica delle star più affascinanti.
Il fascino di Helen Mirren e Andie MacDowell
E che dire delle due dive-non dive Helen Mirren e Andie MacDowell? Sono loro a brillare sul tappeto rosso di Mother and Son. Chiome bianche e grigie e look sofisticato, hanno dimostrato di avere più grinta e stile delle più giovani, disinibite e “nude” colleghe che hanno sfilato sulla Croisette dallo scorso 17 maggio. Helen Mirren e Andie MacDowell hanno davvero saputo incantare pubblico e addetti ai lavori con grazia e irriverenza, dimostrando una carica di energia e una voglia di vivere invidiabile.
I Maneskin infiammano il red carpet
E proprio la band romana ha curato parte della colonna sonora del biopic sulla leggenda del rock. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno realizzato una speciale cover di If I Can Dream. Ma tranquille perché i Maneskin non abbandonano la loro musica: è appena uscito infatti il loro singolo, Supermodel, il brano prodotto dal produttore dei Coldplay e Lady Gaga.
I Maneskin sono anche in attesa del tour mondiale “Loud Kids” che partirà il 31 ottobre da Seattle. E, nel frattempo, saranno protagonisti di un tour fra i più prestigiosi, facendo tappa anche in Italia per due concerti: giovedì 23 giugno allo Stadio Comunale di Lignano Sabbiadoro e sabato 9 luglio al Circo Massimo di Roma.
Sharon Stone batte tutte
È senza dubbio Sharon Stone a vincere la “nostra” Palma d’oro dell’abito più bello, elegante e scenografico del red carpet della 75esima edizione del Festival di Cannes. La splendida diva hollywoodiana che diventa più affascinante ogni anno che passa, ha regalato a tutta la Croisette un brivido di emozione con il suo abito griffato Dolce & Gabbana. Grazie anche alla trasformazione avvenuta durante la sua “passeggiata” sul tappeto rosso: un gruppo di “toy boys”, con studiati tocchi magici l’ha infatti liberata in pochi secondi dalla sopragonna dipinta nel tipico stile-maioliche di Domenico Dolce e Stefano Gabbana lasciandola in un tubino bianco e blu lungo fino ai piedi con le spalline larghe, bustier strutturato e gonna fasciante a sirena a godersi gli applausi della sua promenade (sfoglia la gallery).
La sua bellezza e il sorriso senza tempo, tanto quanto il suo fascino magnetico hanno fatto il resto e, in un batter d’occhio, ha scalzato dal podio tutte le giovanissime colleghe dominando la classifica delle donne più affascinanti della Costa Azzurra.
Cannes 2022: i look sul red carpet
Nulla batte la magia di Cannes e ci sono attrici che riescono ad essere “divine”. Qualsiasi vestito indossino. Oltre a Sharon Stone e a Carla Bruni (Madame Sarkozy ha fatto sognare gli anni Novanta con il suo slip dress all over paillettes color glicine), a brillare sono state alcune delle stelle più celebri del grande schermo come le acclamatissime Julia Roberts (splendida nel suo frac Louis Vuitton) e Anne Hathaway. E le popstar Kylie Minogue e Shakira. Elle Fanning ha letteralmente conquistato il red carpet con la sua diafana ed eterea grazia (e in abito Giorgio Armani Privé). O la scultorea Jennifer Connelly in Louis Vuitton ed Eva Longoria in Cristina Ottaviano, Lady Amelia e Lady Eliza Spencer in Alberta Ferretti, Jasmine Tookes in Tony Ward Couture e Toni Garrn in Philosophy di Lorenzo Serafini. Certo, ci sono anche degli scivoloni da dimenticare. Come quello di Adriana Lima che, sulla scia di Rihanna, si è presentata con il pancione in bella vista…una scelta di pessimo gusto. Sul tappeto rosso della Croisette tanto quanto per le strade di New York.
Cannes 2022: gli outfit da incanto
La 75esima edizione del Festival di Cannes ha portato in Costa Azzurra i più bei nomi del cinema internazionale, per una 12 giorni fitta di proiezioni, party e, ovviamente, red carpet e abiti indiscutibilmente da incanto.
Splendida Rebecca Hall in Gucci con un abito che, grazie all’inconsueto abbinamento arancio-fucsia, è sembrato davvero il più “wow”, come l’hanno definito i magazine d’Oltreoceano. Incantevole, anche se forse già vista e un tantino banale, pur nel suo splendore, la rossa Julianne Moore, che indossava un abito nero griffato Bottega Veneta abbinato a un collier di smeraldi Bulgari. Applausi e grida per l’audace Eva Longoria in Alberta Ferretti (in un solo giorno come mostra sul suo profilo Instagram si è cambiata ben otto volte).
Poco incisivi invece i look delle italiane Margherita Buy, Jasmine Trinca e Valeria Golino: seppur sfoggiando nomi blasonati come Armani, Dior e Prada, sono apparse sottotono rispetto all’allure e al glamour delle star hollywoodiane. Ma contiamo di rifarci e tenere alta la nostra bandiera sul prossimo carpet della Montée des Marches del Festival.
Il ritorno delle labbra fiammanti
Labbra rosso fuoco cremosissime. Sensualissime. E soprattutto fiammanti. Davanti ai flash dei fotografi, finalmente, assistiamo al ritorno del rossetto. A partire da quelle di Jasmine Trinca, iper chic, passando per la versione super deluxe di Noomi Rapace e poi la declinazione “soft carminio” di Bebe Vio e infine Rebecca Hall a cui ha abbinato il più cool dei tagli, il pixie cut, per questa edizione gettonatissimo tanto quanto lo chignon super laccato che, con le sue innumerevoli variazioni sul tema, ancora una volta, si dimostra acconciatura intramontabile. Sul fronte capelli, inoltre, si sono registrati picchi di creatività e insieme raffinatezza, specialmente nel comparto raccolti.
Per lo sguardo? Solo magnetici cat-eye (anche dai colori brownie, champagne e bronze) impreziositi da folte ciglia extra dark: tocchi beauty tipicamente francesi, dal make-up drammatico di Deepika Padukone con occhi dipinti di nero, all’eyeliner grafico di Iris Mittenaere, fino all’ombretto rame di Julianne Moore.
L’immancabile nude-look
Moltissime le celeb che hanno deciso di puntare su un make up nude dove la luminosità la fa da padrone: riflessi impeccabili si stagliano sul viso al sole della Croisette a sottolineare sguardi e labbra al naturale che valorizzano al meglio la trasparenza di una base impeccabile realizzata da dolci e pure pennellate e bocche color pesca o albicocca a richiamare le dive dei tempi più glam del mondo cinematografico.
Gli abiti indimenticabili
Con abiti da lasciarci a bocca aperta, realizzati dai più grandi stilisti per l’occasione o presi in prestito dal loro archivio per un tocco vintage (e green molto fashion), gioielli delle più importanti maison del lusso e acconciature e make up che si rivelano vere e proprie sculture, siamo pronti a vedere e vivere dieci giorni di grandi emozioni. Non solo per i grandi film in concorso quindi, ma anche per i look memorabili difficili da dimenticare. Come quelli visti in passato. Sì, perché moda e bellezza sono le migliori attrici protagoniste della Costa Azzurra.
Le dive che ci hanno fatto sognare
Nel corso degli anni ci sono stati alcuni abiti che sono entrati di diritto nella storia della moda e dello stile. Come per esempio l’abito di Armani Privé di Julia Roberts nel 2016. O l’abito del 2009 indossato a Cannes da Angelina Jolie (di Atelier Versace) che l’ha resa una vera dea. E che dire del Dior di Diane Kruger dall’aria retrò indossato per la cerimonia di chiusura del Festival nel 2012? Bianco e nero per l’abito Gucci di Blake Lively: nel 2014 l’attrice è arrivata sulla Croisette col marito Ryan Raynolds sfoggiando un’eleganza d’altri tempi (e un’acconciatura ancora più strabiliante).
Possiamo non citare Uma Thurman? Negli anni ha impartito lezioni di estrema eleganza ma il meglio lo ha dato nel 2011 avvolta in un abito senza spalline di Versace. Kate Moss, la classe non è acqua: nel 2016 aveva incantato Cannes con il suo abito vintage di Halston. E Sienna Miller? Una fata nel Gucci 2015, esattamente come da fiaba era l’abito (sempre Gucci) di Lupita Nyong’o. E poi Amal Clooney, Bella Hadid, Poppy Delevigne…
Insomma, mettetevi comodi sul vostro divano e sfogliate le gallery per scoprire gli outfit scelti dalle celebrity.
A presentarvi i look più affascinanti del red carpet del Festival di Cannes ci pensiamo noi!