Certo il bacio tra la bella Rachel McAdams e l’affascinante Ryan Gosling mentre erano fidanzati e avevano appena finito di girare Le pagine della nostra vita nessuno può dimenticarlo. Un perfetto di mix di amore, passione, dolcezza ed erotismo difficili da eguagliare. E, anche se poi la coppia non è “andata a buon fine” – a dire il vero molte coppie ora non stanno più insieme – quel bacio resta uno tra i più romantici di sempre, esattamente come quello della pellicola che hanno interpretato.
In ogni caso, dal 1990, il 13 aprile è stata decretata la Giornata mondiale del bacio: una festa nata in Inghilterra e in brevissimo tempo (chi non ama baciarsi?) diventata internazionale. D’altro canto sono sempre più gli psicologi che affermano che baciare elimina lo stress, rafforza l’intesa nella coppia e allunga la vita!
In realtà, molte delle più struggenti scene d’amore dei film non sempre fanno pensare a una lunga e felice vita insieme al di là della “teatralità”: che ne dite di Rossella O’Hara prima, dopo e durante la Guerra di Secessione americana. “Hai un gran bisogno di essere baciata”, le dice l’affascinante Rhett Butler cui lei non riesce a sottrarsi.
E tra le scene più celebri di tutti i tempi c’è certamente quella del bacio tra i due protagonisti di Casablanca Ilsa e Rick, interpretati da Ingrid Bergman e Humphrey Bogart che, dopo un aspro litigio in cui lei arriva a minacciarlo con una pistola, si getta tra le sue braccia e ammette di amarlo ancora. Forse oggi farebbe sorridere ma dobbiamo ammetere che tra uccidere o baciare Humphrey Bogart anche noi avremmo fatto lo stesso. E poi c’è Titanic. E Pretty Woman col bacio sulla scala antincendio tra Vivian ed Edward! E che dire del bacio appassionato, bagnato e “gattoso” tra Holly e Paul in Colazione da Tiffany, e quello dolcissimo tra uno Patrick Swayze fantasma e una spaventata Demi Moore nel mitico Ghost? E poi i più simpatici baci tra Lilli e il Vagabondo Biagio che per amore le regale le sue polpette.
Certo, voi direte, ma nulla eguaglia la storia d’amore tra Noah e Allie, ragazzi di classi sociali diverse e una differenza insormontabile per l’America degli anni ‘40, come detto, resta negli anni medaglia d’oro per quel bacio tanto straziante quanto passionalmente eccitante – ricordate la gita in barca, il provvidenziale temporale estivo la litigata, le lettere, le camicia bianca bagnata fradicia di Ryan e quella presa da far sognare tutte le ragazze?
Usciti dal set e catapultati su un qualsiasi red carpet, i “nostri” attori sanno fare anche di meglio. E tra chi replica le scene del film, chi dispensa ‘bacetti’ innocenti, chi baci lesbo e chi sfioramenti orgogliosi di labbra da campagna elettorale, ecco la gallery dei baci vip più belli!