-
FABIO CANNAVARO
È nato il 13 settembre 1973 a Napoli.
Altezza: 1,75
Peso: 72 kg
Capelli: castani
Occhi: azzurri
Numero scarpe: 39
Ruolo: difensore
Piccola storia calcistica
Esordisce in serie A a 19 anni, nel Napoli. Nel 1995 passa al Parma. Dopo sette stagioni si trasferisce all'Inter. E, nel 2004, alla Juve. Con i bianconeri ha vinto due scudetti.
Curiosità
Quando, nel 2006, la Juve vince il suo ventottesimo scudetto si rasa a zero i capelli. La sua faccia ci guadagna. Sull'aereo di ritorno dai Mondiali Fabio si improvvisa parrucchiere e taglia i capelli a Daniele De Rossi, Rino Gattuso e Marco Materazzi. Poi, abbracciato alla Coppa del Mondo, si addormenta accanto al figlio Christian.
Ritratto
Fabio Cannavaro è solo una giovane promessa del calcio quando, in allenamento, commette un fallo sul grande Diego Armando Maradona. Un dirigente lo rimprovera, ma a prendere le sue difese ci pensa proprio il Pibe de Oro, che gli dice: "Bravo ragazzo, va bene così". Fabio Cannavaro, capitano della Nazionale, il giorno della finale del Mondiale 2006 in Germania ha collezionato la centesima presenza con la maglia azzurra. La sua bravura non si discute. E nemmeno il suo sex appeal. Ha un fisico perfetto, che cura correndo in riva al mare la mattina presto. Piace sia alle donne sia agli uomini, tanto da essere diventato un'icona anche per il mondo gay. Ma nella vita, dopo il calcio, c'è solo la famiglia. È sposato con Daniela, conosciuta al bar davanti alla curva del Napoli. Era la figlia del proprietario, lui giocava nella squadra giovanile della città. "Quando l'ho vista ho pensato:"Questa me la sposo"" ricorda Fabio. Per conquistarla, ha riempito i muri del suo quartiere di scritte d'amore. Adesso hanno ben tre figli: Christian, 7 anni, Martina, 4, e Andrea di un anno.
Dicono le stelle
Ottimo mettere in difesa un campione della Vergine, che non fa mai strani colpi di testa, ma valuta e anticipa con freddezza le mosse dell'avversario.