Conoscevi la Giornata Mondiale del Complimento? Si festeggia ogni anno il 1° Marzo ed è il momento perfetto per esprimere la tua gratitudine verso tutte le persone a cui vuoi bene. Secondo la filosofia della psicologia positiva, con un semplice ‘grazie‘ non solo rispetti le buone maniere, ma ti fai anche del bene. Alcune semplici frasi di gratitudine possono migliorare il nostro benessere e la nostra salute, oltre che rallegrare le giornate degli altri.

Insomma, essere grati significa essere migliori: se sei in grado di offrire senza riserbo la tua gratitudine riuscirai anche ad avere fiducia e speranza nella vita e ad apprezzare le piccole cose quotidiane. Non va dimenticato però che ogni persona che ci circonda ha una sua sensibilità e un suo ruolo, per questo è importante usare le parole giuste.

Se le parole non sono il tuo forte, ci pensiamo noi: ecco le nostre frasi preferite per esprimere amore, complimenti e gratitudine. Sono perfette per questa “festività”, ma non dimenticare che dire grazie è uno stile di vita.

La guida per il complimento perfetto

Ci sono dei modi e dei momenti in cui un complimento può migliorare la giornata a chi lo riceve, altri in cui si rischia di creare disagio e imbarazzo. Per non rischiare fraintendimenti, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Ecco quelli che ti consigliamo:

  • Considerare il luogo: ci sono delle occasioni in cui è meglio complimentarsi davanti ad un pubblico, altri in cui è più apprezzato un momento dedicato, sincero e intimo. È importante anche considerare la personalità di chi riceve i complimenti, l’età e la cultura cui fa riferimento. Solo perché una determinata frase per noi è un complimento, non significa che lo sia per tutti.
  • Essere spontanei e andare oltre la superficie: limitarsi a fare complimenti legati all’aspetto fisico può risultare superficiale e, in alcuni casi, anche poco delicato. Soprattutto quando il rapporto è ormai stretto, è importante cercare di apprezzare le qualità interiori dell’altra persona, ciò che veramente la rende speciale e irripetibile.
  • Le azioni parlano più delle parole: nonostante il ruolo rilevante delle parole, spesso le azioni possono contribuire a valorizzarle e concretizzarle. La gratitudine è uno stile di vita: non praticarla solo in questa giornata né con superficialità, rendila la tua quotidianità.

10 frasi di gratitudine per dire grazie al partner

  • Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. E io ho anche te. Grazie” (Tarun Tejpal)
  • Mi hai visto piangere, mi hai visto sorridere, mi hai visto crescere. Grazie per esserci stato sempre“. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Grazie per il tempo pieno, grazie per la te più vera, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte d’allegria, per la nostra fantasia“. (Luciano Ligabue)
  • Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore. Grazie“. (Marcel Proust)
  • Altra risposta non posso darvi che ‘grazie’, e ancora ‘grazie’. I buoni servigi sono spesso ripagati con questa moneta fuori corso, ma fossero i miei beni saldi come la mia coscienza otterreste una ricompensa migliore“. (William Shakespeare)
  • Grazie… grazie ogni giorno, ogni ora, ogni istante… grazie di avermi fatto conoscere la cosa più importante della vita… l’amore“. (William Arthur Ward)
  • Grazie per essere entrato come un temporale d’estate nella mia vita. E grazie per tutti i giorni che apro gli occhi e ti vedo accanto a me“. (Pablo Neruda)
  • Nei sogni si spera, nella vita si cerca, nella realtà si soffre! Ma con te accanto tutto diventa più facile…grazie“. (Anonimo)
  • Grazie per ogni singolo momento nostro, per ogni gesto il più nascosto, ogni promessa, ogni parola scritta“. (Zero Assoluto)
  • Grazie per ogni giorno, ogni istante, ogni attimo che sto vivendo“. (Alice Walker)

Frasi per mostrare gratitudine alle amiche

Le amiche di sempre o quelle che, anche se da poco, ci cambiano le giornate e ci fanno sempre sorridere. Se sono le prime persone che ti sono venute in mente oggi, ecco qualche frase per fare sapere loro quanto le apprezzi!

  • Un amico vero/che anche se fa male sia sincero/un amico vero/che non si tira indietro mai/che ti parla con il cuore ma non ti ferisce se/è un amico vero come te (Un amico vero, Massimo Di Cataldo)
  • Vedo che sei triste, che problemi hai/forse vuoi parlarne ma con chi non sai/sono qui se vuoi/ti posso ascoltare io (In segno di amicizia, Eros Ramazzotti)
  • L’amico è una persona schietta come te, che non fa prediche e non ti giudica. Tra lui e te è divisa in due la stessa anima (Dario Baldan Bembo)
  • Datemi un amico e vi solleverò il mondo (Ramón Gómez de la Serna)
  • Niente è più amichevole di un amico in difficoltà (Tito Maccio Plauto)
  • Per trovare un amico, bisogna chiudere un occhio; e, per non perderlo, tutti e due (Norman Douglas)
  • Spesso in amico cerchiamo niente più che un orecchio (Gesualdo Bufalino)
  • Amicizia (s.f.). una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in buone acque, ma riservata a una sola quando le acque si fanno difficili (Ambrose Bierce)
  • Che Amica Sei/non tradirmi mai/gli amori vanno tu resterai/Che Amica Sei/chiama quando vuoi/se hai bisogno di ridere un po’ (Che amica sei, Giorgia)

Complimenti ideali per la mamma

Ci ha dato la vita, ci ha aiutato a crescere e – anche se a volte ci fa arrabbiare – rimane sempre la più importante guida che abbiamo. Chi non merita un ringraziamento oggi se non la mamma? Ecco alcune frasi che abbiamo selezionato per rallegrare tutte le mamme.

  • Una madre è una a cui ti rivolgi quando sei turbato. (Emily Dickinson)
  • Una madre è l’amica più vera che abbiamo, quando le sfide più pesanti e improvvise cadono su di noi (Washington Irving)
  • La vita è iniziata con il risveglio e l’amore per il viso di mia madre. (George Eliot)
  • Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia.
  • Una figlia è una bambina che cresce per diventare la tua migliore amica.
  • Sei i ricordi felici del mio passato, i momenti gioiosi del presente, la speranza e la fiducia nel futuro.

Complimenti in tutte le lingue del mondo

Avvicinarsi ad altre culture è sempre un’esperienza arricchente, ma a volte ci si può trovare disorientati. Spesso delle gentili che esprimono gratitudine possono essere male interpretate se l’interlocutore appartiene ad una cultura diversa dalla nostra. E, viceversa, un complimento “fuori dal comune”, magari con un giro di parole che non conosciamo, può generare un lost in translation e lasciarci confusi.

Per questo, in occasione della Giornata Mondiale del Complimento, l’organizzazione leader nel settore degli scambi culturali e linguistici nel mondo WEP ha stilato un’utile e curiosa guida per decifrare i complimenti più originali del mondo.

  • Tu es mon Petit Chou: questa frase francese che letteralmente significa “tu sei il mio piccolo cavolo”, è comunemente utilizzata per esprimere dolcezza e affetto. Infatti, il nome chou in Francia si usa, oltre che per l’ortaggio, anche per indicare una pasta dolce di forma tonda e morbida (lo chou à la crème, un bignè).
  • Tamago gata no kao: l’espressione giapponese si traduce come “tu sei un uovo con gli occhi”, lo diresti mai che è un complimento? Eppure è così, perché in Giappone il viso ovale è considerato un tratto molto attraente.
  • Good on ya mate!: slang australiano utilizzato per esprimere un sincero “ottimo lavoro!”. Il sostantivo mate per gli Australiani significa molto più che “compagno”, indica legami stretti come amici e fratelli. Good on ya è la forma breve ed informale di good on you, “buon per te”, espressione perfetta per complimentare qualcuno che merita una soddisfazione o che ne ha appena ricevuta una importante.
  • Gaja Gamini: letteralmente “cammini come un elefante”, è uno dei complimenti più utilizzati in India. Se il primo pensiero di un occidentale potrebbe essere legato a pesantezza e goffaggine, non c’è niente di più sbagliato. Il passo di un elefante è considerato infatti maestoso, lento ed elegante.
  • Uma pessoa fofinha: essere “una persona soffice/morbida” in portoghese significa essere carino e gentile. Fofinha si ottiene aggiungendo all’aggettivo fofo portoghese (“morbido”) il suffisso vezzeggiativo –inha, impiegato per rafforzare il concetto (in questo caso “extra morbido”).
  • Chen yu luo yan: questo tipo di proverbio cinese, che si traduce con la frase “pesci in immersione, oche in picchiata”. Viene utilizzato per elogiare l’aspetto fisico di una persona: deriva da un’antica leggenda per cui si racconta che una donna di estrema bellezza era in grado di far scordare ai pesci come nuotare e alle oche come sbattere le ali per volare.

Frasi di gratitudine e complimenti in tutte le lingue del mondo: i più creativi

Una curiosa ricerca degli esperti linguistici di Babbel ha sottolineato come, dal punto di vista linguistico, inserire metafore legate al cibo nei complimenti permette di associare a una persona le caratteristiche proprie di alcuni ingredienti (come, per esempio, la dolcezza o la freschezza). Si crea così un’associazione evocativa tra sensazioni fisiche e qualità umane. Ecco alcuni esempi:

  • To be as cool as a cucumber: traducibile letteralmente con l’espressione “essere fresco come un cetriolo”, una similitudine inglese che viene utilizzata per complimentarsi con chi riesce a mantenere la calma e trasmettere tranquillità anche in situazioni stressanti o difficili.
  • Bir kahvenin kırk yıl hatırı vardır: un detto turco che significa “un caffè viene ricordato per quarant’anni” e sottolinea l’importanza di valorizzare i piccoli gesti altruistici. Questa espressione può essere utilizzata per fare un complimento a qualcuno, riconoscendone la gentilezza o l’ospitalità.
  • Jemandem das Salz in der Suppe sein: questa frase tedesca, che si traduce come “essere il sale nella zuppa di qualcuno”, viene usata per descrivere una persona indispensabile, grazie al suo carattere genuino ed empatico. Sebbene oggi il sale sia un ingrediente di uso comune, un tempo era anche noto come “oro bianco” per il suo valore economico e la sua capacità di conservare i cibi, motivo per cui compare ancora in molte espressioni idiomatiche in diverse lingue (per esempio, “the salt of the Earth”, “il sale della terra”, in inglese).
  • Mi media naranja: traducibile letteralmente come “la mia mezza arancia”, l’espressione spagnola ha origine nell’Antica Grecia, dall’idea platoniana dei primi esseri umani “divisi in due”. Scaturisce così l’immagine “dell’arancia a metà”, corrispondente in italiano a “metà della mela”, espressione che si usa spesso con chi è in grado di “completare” la propria persona.
  • Buono come il pane: modo di dire italiano per complimentarsi con una persona buona, onesta e semplice. L’espressione ha origini antiche ed è radicata nella tradizione popolare: il pane, infatti, è sempre stato un alimento fondamentale nella dieta quotidiana, oltre ad essere simbolo di sostentamento ed ospitalità.
  • Arroz de festa: questo curioso termine portoghese, traducibile come “riso da festa”, è un complimento impiegato per descrivere una persona socievole, capace di andare facilmente d’accordo con tutti. Si pensa che questa espressione affondi le sue radici nel piatto tradizionale portoghese “arroz doce”, un dolce simile al risolatte italiano, che in passato era considerato particolarmente pregiato; poiché veniva preparato in occasione degli eventi sociali più importanti, col tempo il piatto divenne conosciuto come “arroz de festa”.

Complimento? Dillo con una ricetta speciale!

Come dichiara Alessa Pomerantz, Responsabile dello Sviluppo Ricette di HelloFresh, i complimenti non si limitano alla comunicazione verbale, ma possono essere espressi anche attraverso creazioni culinarie originali e specialità gastronomiche facilmente replicabili in cucina. Grazie al servizio offerto da HelloFresh, anche le ricette più particolari diventano accessibili a tutti per trasformare la preparazione di un piatto in un’occasione speciale per esprimere gratitudine. Ecco alcune idee!

  • Biscotti della fortuna personalizzati: questi dolcetti, spesso associati alla tradizione asiatica, possono essere realizzati anche a casa, adattando il messaggio da inserire nel cuore del biscotto ad un’occasione e ad una persona speciale. Una volta spezzato, il biscotto rivelerà il biglietto pensato e scritto su misura per il destinatario.
  • Bouquet di frutta e ghirlande di verdura: queste creazioni gastronomiche, realizzate con frutta e verdura fresca, ricreano le forme e i colori delle composizioni floreali e possono essere inviate o donate in accompagnamento a lettere o biglietti di apprezzamento per elogiare una qualità o esprimere gratitudine.
  • Focacce gardenscape: colorate e deliziose, le focacce “gardenscape”, o focacce decorate, sono dei veri e propri dipinti tutti da gustare. Una volta steso l’impasto per la focaccia, con delle erbe aromatiche, semi e spicchi di verdure come finocchi, peperoni o pomodori, si può ricreare un paesaggio fiorito o una cornice “floreale” dai motivi ed intrecci ispirati alla natura. Sfruttando i gambi delle erbe, la focaccia diventa una tela su cui comporre dei messaggi personalizzati che, racchiusi in una cornice suggestiva, spiccano e risaltano, conferendo ad una dedica o una frase d’ammirazione un significato più profondo.