Nudissima e bellissima. Gwyneth Paltrow per i suoi 48 anni posta uno scatto su Instagram nuda, nel suo giardino. Una specie di Eva nel paradiso terrestre. Una pioggia di like (ovviamente), le amiche di Hollywood che le fanno i complimenti dicendole quanto sia d’ispirazione (qualcuna avrà pure rosicato), il marito – Brad Falchuk, lo sceneggiatore sposato nel 2018 – che le dedica una dichiarazione d’amore su Instagram (beata lei).
Anche stavolta Gwyneth fa centro, cioè far parlare di sé e del suo marchio, il sito di wellness Goop, una macchina per soldi dove vende prodotti per “stare bene con te stessa”: cibi bio, programmi di fitness, pseudo esorcismi, candele “al profumo della mia vagina” e “al profumo del mio orgasmo” (ve le ricordate?), vibratori, uova vaginali. Insomma, soluzioni a 360 gradi per spruzzare di sensualità (facendocela pagare cara assai) le nostre vite. L’attrice infatti – che non recita da un bel po’ – è diventata imprenditrice di successo. Su Netflix ha perfino realizzato una serie, “The Goop Lab”, che tenta di approfondire quei rimedi e trattamenti per cui più volte è stata accusata di pseudoscientificità e superficialità. Intanto, tra le amiche e non solo, è una sorta di guru.
Dove sta la realtà e dove la finzione?
Stavolta per far parlare di Goop sceglie di spogliarsi. Sai che novità. E in quel gioco di specchi tutto hollywoodiano tra realtà e finzione, la figlia Apple (nata dal matrimonio con Chris Martin), piccolo clone biondo di Gwyneth ma con le lentiggini, commenta con un laconico «MOM» tutto maiuscolo. Prevedibile. Facile pensare che una ragazzina di 16 anni non sia così felice che sua mamma si mostri a 7 milioni di followers nuda. Vengono in mente le nostre, di figlie, che appena osiamo un look un po’ diverso, appena usciamo dal cliché della mamma tuttofare, affannata e arruffata, ci rimproverano con il loro conformismo, buono solo contro di noi. E che tirano fuori all’occorrenza dicendoci quanto siamo “imbarazzanti”.
Ma, tant’è, nel caso della piccola Apple viene da pensare che anche la figlia stia un po’ giocando il gioco della mamma. Da quando durante il lockdown ironizzava sulle uova vaginali (e Gwyneth pronta repostava), all’evento in giardino con le tre generazioni riunite per raccontare la bellezza senza età, ma intanto promuovere la nuova crema.
Insomma, Gwyneth abilmente mette in piazza pezzetti di vita tra vibratori, guide al sesso anale, palline varie, creme, figlia e mamma 77enne.
Stavolta, nella sua creatività da imprenditrice, fa la cosa forse più scontata, spogliandosi per promuovere il nuovo prodotto del suo brand, un “burro” per il corpo. D’altra parte, è lei il brand. E mentre sgraniamo gli occhi cercando su Wikipedia quanti anni ha veramente (eh sì, sono 48, ma non dipende dalle creme che produce), ci chiediamo cosa si inventerà al prossimo giro, lei, che ha “l’insegnante di intimità” (sarà un sessuologo), dorme con il marito solo 4 volte alla settimana (si vede che è il numero perfetto per una sana intesa di coppia) e alla luna di miele ha invitato anche l’ex marito Chris Martin. Ma magari la prossima volta non ne parleremo neanche più.