«Abbiamo voluto raccontare una storia personale. Questa canzone è una bella promessa. Io penso che se una persona ti ha toccato dentro e questa cosa ti fa ancora arrabbiare vuol dire che la relazione non è finita del tutto. È noto che presto convoleremo a nozze, questa cosa ci ha ingombrato la testa di cose belle e felici», dice Fausto Lama. «Forse all’inizio avevamo un po’ paura di questo racconto, non volevamo intristirci o analizzare troppo la cosa. Alla fine però l’abbiamo vissuta con leggerezza», continua California ai microfoni di RTL 102,5. Dopo la crisi e la separazione i Coma_Cose sono tornati insieme. E a Sanremo l’annuncio: “Ebbene sì, chi l’avrebbe mai detto, ma abbiamo deciso di sposarci“.

Coma_Cose, nozze in vista

L’annuncio del matrimonio di Francesca Mesiano, in arte California, arriva in sala stampa a Sanremo. Un giorno stavamo chiacchierando di matrimonio, e gli ho detto: ‘Cosa ne pensi se ci sposassimo davvero?’. La proposta l’ho fatta un po’ io, poi lui (Fausto, ndr) però è arrivato con l’anello”.

E Fausto Lama racconta: “Io sono di spirito romantico e ho detto: ‘Adesso o mai più’, per ora c’è la promessa, quando si placano le acque decidiamo tutto per bene”.

A Sanremo con il brano autobiografico “L’addio”

I Coma_Cose scelgono Sanremo per rivelare la loro decisione, mentre anche il Festival per loro sta andando bene: con “L’Addio” sono 11esimi nella classifica provvisoria. “Siamo felici del risultato, inaspettato anche perché è una canzone che va ascoltata un po’ di volte.

Per me – spiega Fausto – è stato molto bello che sia arrivata anche la performance estetica della canzone perché volevamo che desse un valore aggiunto. Questo è stato un Sanremo diverso, finalmente aperto, abbiamo potuto fare tanti incontri, però poi la sera in hotel siamo riusciti a far calare la tensione, perché altrimenti sarebbe troppo dura”.

Coma_Cose

In duetto con i Baustelle

Sul duetto con i Baustelle sulle note di “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri, California spiega: “Abbiamo scelto insieme ai Baustelle, lui l’aveva nel telefonino, abbiamo pensato fosse perfetta e l’abbiamo arrangiata portandola nel nostro mondo. Così rifaremo un quartetto ma composto da noi”.

Coma_Cose, crisi rientrata

Francesca e Fausto si erano allontanati per una piccola crisi, ma si sono ritrovati e ora sono più uniti che mai. È California a spiegare che “la personalità è una cosa importante, si deve prendere del tempo un po’ per se stessi, sempre, per me è così, noi l’abbiamo risolta in questo modo. A volte succede che non si comunicano bene i sentimenti, vengono messi un po’ in secondo piano da emozioni più sanguigne. Noi ci siamo ritrovati perché ci mancavamo, ma la mancanza si sente anche con la lontananza”.

Al punto che ora c’è il matrimonio in vista, un Festival da portare a termine, mentre un premio lo hanno già vinto: ai Coma_Cose è stato infatti consegnato oggi il Premio Lunezia per Sanremo, “per la capacità – si legge tra l’altro nelle motivazioni – di fotografare e tradurre in immagini momenti di vita di una coppia che sceglie di salvarsi”.