Il tanto atteso capitolo 2 di Joker è finalmente arrivato alla Mostra del Cinema di Venezia. Con Joker: Folie à deux Todd Phillips è tornato al Lido dopo aver vinto il Leone d’Oro nel 2019. «Tornare a Venezia sembra essere la cosa giusta – ha detto in conferenza stampa -. Abbiamo un feeling particolare con Venezia. Per questo film sono più nervoso, più emozionato. Ci saranno sicuramente più aspettative rispetto al primo film». Grande novità è senza dubbio Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn.

Il ruolo della musica in Joker: Folie à deux

Il sequel della pellicola, che uscirà al cinema il 2 ottobre, vede Arthur Fleck internato ad Arkham, in attesa di processo per i suoi crimini nelle vesti del Joker. Alle prese con la sua doppia identità, Arthur non solo si imbatte nel vero amore, ma scopre anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé. La colonna sonora è prodotta da Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Jason Ruder e prodotta esecutivamente da Todd Phillips, Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Randall Poster e George Drakoulias. «La musica ha un ruolo molto importante per il personaggio di Joker – ha spiegato Phillips -. La scelta della musica è arrivata con la sceneggiatura». E non manca un brano, Get Happy, in cui Lady Gaga e Phoenix duettano.

Joaquin Phoenix e il sogno premonitore

In conferenza stampa presente ovviamente anche l’attore protagonista Joaquin Phoenix, che si è mostrato infastidito da una domanda sulla dieta seguita per prepararsi ad interpretare Joker. «Ho perso molti chili per fare questo ruolo – ha spiegato -, non dirò il numero perché era diventata un po’ un’ossessione raggiungere quel peso, quindi non parlerò della dieta questa volta». Questo sequel, però, gli è stato preannunciato in un sogno, quasi come una premonizione: «Ho fatto questo sogno in cui facevo di nuovo il ruolo di Joker e ho chiamato Todd», ha rivelato l’attore.

Il ruolo di Lady Gaga

Nel cast anche la popstar Lady Gaga, arrivata al Lido insieme al fidanzato Michael Polansky e acclamata dai fan. Nel film ha interpretato Harley Quinn, una carcerata fan di Arthur Fleck alias Joker, con il quale scatta la scintilla per una complicata love story. Infatti, due anni dopo aver messo in ginocchio Gotham City un Joker, sempre più anoressico, è confinato dietro le sbarre dell’Arkham State Hospital, pronto ormai ad affrontare il processo.

Il valore della musica per Lady Gaga

«Volevo contribuire alla visione di Todd con la musica – ha spiegato Lady Gaga -. Il modo in cui ci avviciniamo alla musica in questo film è particolare, la musica consente ai personaggi di esprimersi e amarsi meglio». La cantante e attrice ha anche svelato che «molta della musica è live. Il primo film mi ha toccato molto profondamente, a volte quando vengono raccontate storie su persone incomprese abbiamo l’opportunità di scoprire quel mondo. È questo che mi ha molto colpito». Musica e cinema, due arti che per Lady Gaga possono cambiare il mondo: «Musica e film hanno la forza di cambiare il modo in cui le persone si sentono. Per questo amo creare».