È uno dei volti del cinema più amati e conosciuti, che ha saputo attraversare le generazioni ma che, incredibilmente, festeggia solo oggi la prima copertina di Vogue, all’eta di 85 anni. Per il numero di giugno dell’edizione britannica del magazine, infatti, la splendida Judi Dench appare per la prima volta in cover, fotografata da Nick Knight: un sorriso appena accennato e gli occhi blu che hanno incantato milioni di spettatori nel mondo. Come dimenticarla in film come Un tè con Mussolini, Camera con vista, Shakespeare in love e Philomena, più recentemente nei panni della capa di James Bond nei capitoli interpretati da Daniel Craig, oppure ancora a teatro, dove è considerata una leggenda vivente.
Nella sua carriera ha collezionato 1 premio Oscar, per la sua interpretazione della Regina Elisabetta in Shakespeare in love, 2 Golden Globe, 8 Laurence Olivier Award, i premi insigniti dalla Society of London Theatre, 4 British Academy Television Award, 1 Tony Award (i premi del teatro americano) e 2 Screen Actor Guild Award tra gli altri. E con la copertina di Vogue festeggia un altro record: è infatti la donna con più anni mai apparsa sulla copertina del magazine, incredibile a dirsi!
È diventata una star dei social grazie a figli e nipoti
Lo scorso marzo, mentre il Regno Unito era alle prese con severe misure di restrizione molto simili alle nostre, sua figlia Finty Williams ha postato su Twitter un video in cui l’attrice, indossando un buffo cappello, invita i suoi concittadini a non perdere la voglia di ridere: «È tutto quello che possiamo fare, in questo momento», dice guardando in camera accennando a un sorriso. Il video è diventato immediatamente virale, al punto di meritarsi un articolo sul Guardian che celebrava come gli attori e gli attrici più anziani (come la stessa Dench e Mel Brooks) fossero gli unici, in piena pandemia, in grado di condividere i contenuti più genuini e, in qualche modo, consolatori.
Dench deve averci presto gusto a giocare con i social, tant’è che si è lasciata convincere dal nipote Sam Williams a comparire sul suo profilo TikTok, facendo battute e cimentandosi anche in uno dei balletti popolari sulla piattaforma, esattamente come succede a moltissimi genitori e nonni che, complice la quarantena, si trovati a divertirsi sul social insieme ai membri più giovani della famiglia. Segnale che Dench sa ancora prendersi in giro e mettersi in discussione.
Non ne vuole sapere di invecchiare
Nell’intervista che accompagna il servizio fotografico di Vogue Uk, e che è stato realizzato prima del lockdown causato dall’emergenza coronavirus, l’attrice racconta come per lei la copertina sia un sogno divenuto realtà, visto che «quando era bella e giovane», scherza, le attrici non finivano sulle pagine dei magazine di moda e non venivano considerare “celebrity” come succede, invece, oggi. «Le attrici non venivano considerate delle star fino a che non erano abbastanza “anziane” e affermate», racconta.
Dench, che al suo 81esimo compleanno si è fatta tatuare la scritta “Carpe Diem” [“cogli l’attimo”, ndr] sul polso, non nasconde i sentimenti contrastanti che l’hanno accompagnata durante il naturale processo di invecchiamento, che pure – a guardarla – non sembra pesarle affatto. «Non mi piace invecchiare, per niente. Non ci penso, non ci voglio pensare. Dicono che l’età è un’attitudine, per me è orribile», si confida. La sua immagine in copertina, comunque, è una boccata d’aria fresca: così naturale e sorridente, fa venir voglia a tutti di invecchiare com’è successo a lei.