Per molti di noi il lockdown ha significato un drastico cambio di look, stile, immagine e, ovviamente, anche del nostro guardaroba che si è pian piano riconvertito in pezzi strategici come magliette, maglioncini, camicette e foulard da legare al collo. Anche Kate Middleton, insieme agli altri membri senior della Royal Family si è adeguata all stile Zoom-friendly riuscendo, con capi per lo più riciclati ad essere chic, semplice ed elegante allo stesso tempo.
Ovviamente, nel caso della duchessa di Cambridge, nulla è lasciato al caso e, da sempre attenta anche ai messaggi che lanciano i capi indossati, ha sfoggiato ripetutamente l’azzurro, il colore di medici e infermieri per eccellenza, in segno di rispetto per una categoria che ha fatto e sta facendo moltissimo per proteggere il Paese, ma anche outfit colorblock (come il maglioncino di zara color becco d’anatra andato a ruba in meno di 24 ore) che richiamano l’arcobaleno, diventato il tutto il mondo il simbolo di una nuova rinascita e ripartenza – ricordate gli striscioni dipinti dai bambini e appesi alle finestre che auguravano #andratuttobene?
Perfino Kate Middleton ha ammesso durante una “call” con i bambini di un’istituto di essersi concessa look più casual e comodi. Sì, perché lo stile smart-working ci permette di abbinare camicette da ufficio con i più classici pantaloni della tuta. E chi può biasimarla? Sicuramente nei giorni di chiusura forzata abbiamo tutti (o quasi) scoperto che è era piuttosto sciocco sfilare per la casa in calzamaglia vintage in pelle e tacchi alti per non vedere nessuno. Va bene regalarsi qualche soddisfazione e non lasciarsi andare, ma a tutto c’è un limite.
La Duchessa è riuscita ad ottenere il giusto compromesso per la webcam, tanto che i suoi tipici abiti floreali e chintzy particolarmente english non sono mai sembrati più allegri e bon ton. Inoltre, sostenere i designer britannici in un momento in cui supportare il Regno Unito non è mai stato così importante, è diventato essenziale e la duchessa lo ha dimostrato indossando “artisti” del calibro di Beulah London, Tabitha Webb, L.K. Bennett, Boden Clothing e Marks and Spencer.
Infine, gli appassionati di moda reale con occhi sopraffini non hanno potuto fare a meno di notare, ancora una volta, il richiamo alla Lady Diana degli anni Ottanta, a quella principessa del Galles icona di stile che ancora oggi fa sognare ed è continuamente imitata. Kate è apparsa infatti in un video di un minuto per Heads Together, (l’ente benefico sostenuto dai duchi di Cambridge e dal principe Harry) nella Settimana della consapevolezza sulla salute mentale dove indossa un abito simile a quello di Donald Campbell indossato da Diana nel 1986.