L’11 maggio Lætitia Marie Laure Casta, la più giovane Pirellina della storia, è arrivata alla fatidica boa dei 40 anni. Modella sensuale dal viso dolce, dallo sguardo ammaliante e dal corpo sexy oltremisura, di lei amiamo ogni singolo difetto oltre alla grande bellezza. E soprattutto adoriamo i tanti tabù che ha infranto: le sue forme generose e morbide in passerella per Yves Saint Laurent, il suo sorriso non proprio perfetto e quegli incisivi che hanno aperto la strada a Vanessa Paradis e Georgia May Jagger e quei grandi nei vicino al naso. Ma ancora di più amiamo il bellissimo rappoero che Laetizia ha con il tempo che passa: “Se la mia anima rimane bella, anche le foto rimarranno belle. La chirurgia estetica non fa per me… la ritengo simile alla distruzione“, spiega Laetitia in una recente intervista alla rivista francese Nous Deux. “Non ho voluto neanche mai correggere i denti, voglio che il mio corpo rimanga così com’è. È un impegno che prendo con le altre donne, per dire a tutte: restate voi stesse“.
La sua vita professionale inizia nel 1993 quando, non ancora compiuti 15 anni, decide che sfilare è quello che vuole davvero: in un attimo arriva anche l’incontro più importante (o quasi) della sua carriera, quello con Yves Saint Laurent, che sancisce l’inizio di una collaborazione duratura. Da quel momento è un successo dietro l’altro, le passerelle e le copertine dei più importanti magazine di moda, sono suoi così come lo è il Calendario Pirelli. E poi in un batter d’occhio arriva anche il palco del Festival di Sanremo, il suo amore per l’Italia e per l’attore Stefano Accorsi. Il fidanzamento dura dieci anni, dal 2003 al 2013, e dall’amore della coppia nascono due bambini: Orlando e Athena che si uniscono alla prima figlia di Laetitia, Sahteene, avuta nel 2001 dal precedente compagno, il fotografo francese Stéphane Sednaoui. Con l’amore per Stefano decolla anche la sua carriera tra cinema e teatro.
Ma il suo momento di gloria, dal sapore chic e bohémien è stato il matrimonio tra Laetitia Casta e Louis Garrell, attore francese e figlio d’arte (nonché ex compagno di Valeria Bruni Tedeschi, sorella della top model ed ex première dame francese Carla Bruni, con la quale ha adottato Celine, una bambina africana). I due si sono detti oui nel Comune di Lumio, in Corsica, il 10 giugno 2017: una cerimonia civile con 40 invitati che hanno poi raggiunto l’isoletta di Spano per una grigliata di pesce a cielo aperto sulla spiaggia, candele, e una festa romantica a bordo mare durata tutta la notte.