Dal 13 aprile, sulla piattaforma streaming Disney+, saranno disponibili gli otto episodi de Le Fate Ignoranti, la serie tv tratta dall’omonimo film di Ferzan Ozpetek del 2001 che segnò l’inizio di una vera e propria rivoluzione culturale e che fu girata dallo stesso regista insieme a Gianluca Mazzella.
Le fate ignoranti: il trailer
Le fate ignoranti: dal film alla serie
Nonostante Ozpetek abbia anticipato che, rispetto al film, la serie conterrà dei cambiamenti, vale la pena ricordare la storia originale: la vita di Antonia, un medico specializzato nella cura dell’Aids, viene stravolta dalla morte del marito Massimo. Non tanto a causa della sua improvvisa scomparsa in un incidente d’auto, quanto perché, seguendo le tracce di un suo quadro intitolato “Le Fate Ignoranti”, l’ignara Antonia scopre che il marito aveva una relazione con Michele: il marito che credeva innamorato e fedele aveva una vita parallela e una relazione omosessuale. Passo dopo passo, la donna entra nel mondo in cui il giovane vive, una grande famiglia costituita da personalità eccentriche che la aiuteranno a uscire dalla gabbia di pregiudizi in cui viveva e che per tutta la vita si era costruita.
Il tema dell’omosessualità, così come aspetti profondi quali la discriminazione, la solitudine, la famiglia e il distacco causato da una scomparsa sono oggi più attuali che mai.
È per questo motivo che, dietro la scelta di trasformare in serie quello che è stato un vero e proprio fenomeno e successo cinematografico, c’è grande attesa ed entusiasmo.
Le fate ignoranti: i protagonisti
E se nel 2001 i due protagonisti Stefano Accorsi e Margherita Buy hanno entrambi ricevuto il Nastro d’argento come migliori interpreti maschile e femminile, anche il reboot non è da meno e vanta un cast davvero incredibile. Nei panni che furono di Margherita Buy ci sarà la bravissima Cristiana Capotondi che interpreterà il medico a capo del famoso laboratorio che scopre come il rapporto intenso ed esclusivo che ha col marito sia in realtà una farsa. O quasi. Al suo fianco, è stato assoldato Eduardo Scarpetta, amante omosessuale del marito defunto che avrà il volto di Luca Argentero, bello, seducente, innamorato sia di Antonia che Michele Dirige.
E poi Carla Signoris: è Veronica, madre di Antonia, vedova di un Generale e donna borghese e viziata. C’è la storica Serra Yilmaz, presente anche nel cast originale che interpreta Serra, il centro morale di tutta la “casa”. Burak Deniz è Asaf, fotografo di moda; Paola Minaccioni interpreta invece Luisella ed è convinta di essere la copia di Brigitte Bardot e Ambra Angiolini che è Annamaria, astrologa e cartomante. E ancora Anna Ferzetti (Roberta), Edoardo Purgatori (Riccardo) e Filippo Scicchitano (Luciano). Il cast include anche Lilith Primavera, Edoardo Siravo, Samuel Garofalo, Maria Teresa Baluyot, oltre a Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi nel ruolo delle Tre Marie.
Le fate ignoranti: la colonna sonora
Buttare l’amore è il nuovo brano originale della colonna sonora de Le fate ignoranti. Ed è cantato dalla grande Mina.
Non ci resta che attendere qualche giorno per assistere alla serie-evento girata interamente lo scorso anno nella Capitale.