Forse quella di cui abbiamo sentito parlare tutti è la più famosa, la lettera che Carrie Bradshaw sussurra a Mr. Big all’orecchio il giorno del suo matrimonio, quella che Ludwig van Beethoven ha scritto alla sua amata all’inizio del 1800, quella che, quando sentiamo ‘Eternamente tuo. Eternamente mia. Eternamente nostri‘, il cuore fa un balzo nel petto.
Insomma la lettera d’amore per eccellenza. Quell’amore struggente e profondo che solo i grandi erano in grado di descrivere.
Sì, perché noi ci siamo disabituati. O, forse, più semplicemente, abbiamo trovato altri modi per farlo.
Ma l’amore scritto, a penna, è tutta un’altra cosa. Altre sensazioni. E altre emozioni.
Come la lettera che il cantante Johnny Cash ha scritto alla moglie June Carter nel 1994 che esprime in poche righe la ragione della sua esistenza. E poi ancora le parole di Jean Paul Sartre alla sua Simone de Beauvoir, e quelle di Napoleone Bonaparte, Franz Kafka, Henry Miller e Italo Calvino. John Keats scriveva a Fanny Brawne nel 1819 “Non posso vivere senza di te”: la più bella delle dichiarazioni d’amore.
E siccome fa bene al cuore rileggere ogni tanto questi ‘versi’, per ritrovare un sentimento puro e semplice, sfoglia la gallery e scopri le dieci più belle lettere d’amore di tutti i tempi.