Per aspiranti Santa Claus
Quando sulla Terra eravamo pochi bastava un Babbo Natale. Poi, siamo cresciuti e lui si è sdoppiato, triplicato e così via (dimezzando sempre più le sue dimensioni). Ma come si spostano i regali con braccia minuscole? Qui la soluzione. Un milione di Babbi Natale (Terre di Mezzo, 12,90 euro).
Per spiriti liberi
Portano guanti bianchi, si grattano il capo e hanno denti azzurrini ma, sotto, nascondono artigli, teste calve e saliva blu mirtillo. Sono le streghe del classico di Roald Dahl ed è bene riconoscerle per non essere trasformati in topi! Dopo la lettura, online si guarda il nuovo film di Zemeckis. Le streghe (Salani, 12 euro).
Per bambine moderne
Ormai lo sappiamo che le principesse di oggi hanno poco a che fare con quelle di un tempo. Queste sono testarde, coraggiose, non sempre graziose. E, soprattutto, si salvano da sole. Senza l’aiuto del bel principe. Otto principesse e uno specchio magico (Il Battello a Vapore, 16 euro).
Per grandi sognatori
Ci sono tanti tipi di case e di famiglie. Le espressioni del viso mostrano
quello che proviamo. I bambini sono bravi a raccontare storie non
ancora accadute. Con queste e altre frasi poetiche il piccolo Quinn
spiega il mondo a un marziano. Se vieni sulla Terra (Il Castoro, 19 euro).
Per veri avventurieri
Sette preziose matrioske nascoste a Mosca, un segreto da svelare indossando pattini d’argento, un’avventura sugli sci in cima a Picco Puzzolo. Stavolta il topo giornalista più famoso di tutti avrà formaggio per i suoi denti. Le più belle storie sotto la neve (Piemme, 16,50 euro).
Per chi non vede l’ora che arrivi il Natale
E se quest’anno il calendario dell’Avvento fosse in un libro? Ecco 25 storie per arrivare a Natale e tanti laboratori per creare addobbi a fiocco di neve, allegri festoni e mini piste di pattinaggio. Il Natale sta arrivando! (Mondadori, 25 euro).