– Storie che toccano
La madre felice a volte è solo un mito
letto da Sara Peggion
Sono l’ultima di 4 femmine nate nel giro di 5 anni. La maternità, per mia madre, è stata una rapida e solitaria volata «vivendo un giorno dopo l’altro», senza soffermarsi troppo sulle fatiche provate. Non ho mai capito il suo mistero, spesso ho pensato mentisse, di certo mi sono lamentata molto di più avendo avuto la metà dei suoi figli.
Anche per Rachel Cusk il passaggio da donna a madre è stato impetuoso e menzognero, come scopriamo nel saggio Il lavoro di una vita, pubblicato 20 anni fa e riedito oggi da Einaudi. La raffinata intellettuale canadese racconta senza filtri come – 31enne e professionalmente realizzata – si è affacciata alla sua prima maternità totalmente impreparata, restandone travolta, sospettando di essere vittima della congiura che da secoli porta le donne a non dire la verità riguardo al parto, all’abnegazione richiesta nei primi mesi, al cambiamento drastico che le attende.
Viviamo con Rachel tutte le tappe obbligate della sua (e nostra) trasformazione: le prime visite, la mutazione del corpo, la manualistica che insegna a essere madri prodighe e silenti, la fatica dell’allattamento al seno, le coliche, i pianti, la simbiosi e l’isolamento, la perdita del senso del tempo e del sé. Sincera e tagliente, Cusk smonta il mito della madre felice a ogni costo e ci fa sentire normali: anche noi, come lei, abbiamo avuto sentimenti ambivalenti verso i nostri neonati e ci siamo sorprese soffocate, sacrificate, mai davvero aiutate alla pari dai nostri compagni, incastrate in un immaginario che si ama dipingere a tutti i costi idilliaco, e di certo a tratti lo è. Ma non sempre e non per tutte.
Alla prima uscita, il saggio di Rachel Cusk è stato duramente attaccato e lei accusata di essere una moderna Medea, una donna anaffettiva, una blasfema che ha osato mettere in discussione la religione della maternità. Oggi le sue parole toccano e fanno riflettere, ma non scandalizzano più. In un certo senso, una conquista.
Rachel Cusk, Il lavoro di una vita (trad. di Micol Toffanin), Einaudi, € 11,40