– Donne che si ribellano
Natsu, complicata e delicata come un origami
letto da Marina D’Incerti
Immaginate di ascoltare una soave ma penetrante voce femminile che fa esplodere in mille pezzi un bicchiere di cristallo. È l’effetto che mi ha fatto Seni e uova di Mieko Kavakami.
La voce è quella di Natsu, 30enne, aspirante scrittrice, povera e inconcludente. Ma anche donna delicata e complicata come un origami. Nella prima parte, la protagonista ospita per 3 giorni la sorella maggiore Makiko, ossessionata dall’idea di rifarsi il seno, e la nipote Midoriko, chiusa in un mutismo esasperante e rabbioso contro la madre e contro se stessa, 12enne a un passo dallo sviluppo.
Nella seconda parte, che si svolge a 8 anni di distanza, è la stessa Natsu alle prese con una fissazione: avere un figlio da sola, con la fecondazione eterologa. Conflitti emotivi ribollenti che vengono affrontati sempre durante l’afosa estate giapponese (Natsu vuol dire estate).
Attorno alla protagonista, ad arricchire la storia e a partecipare al flusso dei suoi pensieri, ci sono solo donne. La madre e la nonna, morte di tumore, di continuo evocate con struggimento, le amiche single, le madri sole.
Gli uomini sono figure lontane o, meglio, da tenere a distanza, per evitarne l’arroganza, la violenza, l’incapacità di capire. Condividere l’intimità fisica e mentale con i maschi è impossibile. È qui che la voce di Natsu e delle altre si fa dirompente. Vogliono essere donne a modo loro. Non è contro se stesse e il loro corpo che lottano, ma contro un’idea di femminilità sottomessa che rifiutano. La famiglia e la società giapponesi hanno ancora una tradizione molto maschilista e l’autrice la condanna scrivendo un romanzo feroce lontano dagli stereotipi del Sol Levante. Con un’eccezione che vi renderà la lettura piacevole. Niente geishe vestite di seta né città robotizzate. Però, nella vita fatta di niente di Natsu, nella sua casa minuscola, nelle conversazioni timide, nei gesti minimi dilatati dall’intensità delle emozioni, ritroverete infinita grazia ed eleganza.
Mieko Kawakami, Seni e uova (trad. di Gianluca Coci), edizioni e/o, € 19,50.